Cosa vedere a Vienna (Austria) in un giorno

Se avete a disposizione un solo giorno a Vienna, ci sono diverse cose da vedere. Le principali sono la Cattedrale di Santo Stefano, la Karlskirche, il Castello di Schönbrunn e il Museo Sigmund Freud. Ma potreste essere interessati a vedere qualcosa di più. In questo articolo vi illustreremo altri luoghi che vale la pena visitare a Vienna.

Cattedrale di Santo Stefano
La Cattedrale di Santo Stefano, una delle più belle cattedrali del mondo, è una tappa obbligata della visita a Vienna. Al suo interno si trovano la cripta e le catacombe, accessibili solo con una visita guidata. La cripta contiene le ossa di circa 10.000 cittadini viennesi. Le catacombe furono costruite alla fine del XIV secolo e chiuse nel 1783. Tuttavia, un punto di forza è la torre sud della cattedrale, che si erge per 130 metri sopra l’area circostante. Il campanile e le guglie sono decorati con statue di santi e martiri. Anche il pulpito della chiesa è un bell’esempio di scultura tardogotica, ornato dalle figure dei quattro Padri della Chiesa.

L’ingresso alla cattedrale costa sei euro a persona. La Torre Nord è aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00, mentre la Torre Sud è aperta fino alle 17:15. La cattedrale si trova nel centro della città ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. È ben servita dalla U-Bahn (metropolitana) e dagli autobus. In alternativa, potete anche prendere un treno per Vienna e visitare la cattedrale.

Se avete tempo a disposizione, dovreste anche visitare la Colonna della Peste, risalente al XII secolo. L’imperatore Leopoldo I aveva promesso di costruire una colonna per ringraziare Dio se la peste fosse cessata. Oggi questa scultura è una delle più imponenti d’Europa e racconta la storia della peste.

Chiesa di Karlskirche
La Karlskirche è una delle cose più belle da vedere a Vienna. Questa chiesa fu costruita intorno al 1733 ed è una delle migliori chiese barocche della città. È anche sede del Classic Ensemble Vienna, che esegue regolarmente musica classica.

Se siete grandi appassionati di musica, potete visitare l’Opera e la Karlskirche. L’Opera di Vienna è una delle sedi più popolari al mondo, con 50-60 opere e dieci produzioni di balletto all’anno. È anche possibile effettuare visite guidate al teatro dell’opera. Se avete voglia di mangiare, provate il Palmenhaus, un gigantesco ristorante in serra. Si trova vicino a molti musei e ha una bella terrazza all’aperto. Serve ottimi piatti vegetariani e ha molto verde.

Durante la vostra visita a Vienna, potreste anche visitare il Monumento a Maria Teresa, costruito nell’arco di tredici anni. È alto 19 metri ed è circondato da quattro statue di cavalieri. Il monumento è circondato da splendidi giardini, ideali per passeggiate o picnic.

Palazzo di Schönbrunn
Uno dei palazzi più famosi di Vienna è il Castello di Schonbrunn, che si trova vicino alla stazione della metropolitana. È la residenza estiva della famiglia reale austriaca. È un luogo bellissimo da visitare, con infiniti vialetti di ghiaia e alberi accuratamente potati. All’interno si trovano arredi eleganti e pezzi d’antiquariato. C’è anche molto da fare, tra cui una visita al Museo delle Carrozze Imperiali.

L’area panoramica sul tetto del palazzo offre una delle più belle viste di Vienna. È un luogo ideale per osservare il sorgere o il tramontare del sole e per ammirare lo splendido paesaggio urbano. È possibile visitare anche il cortile del palazzo, che ospita bancarelle di arte e artigianato.

Una visita alle catacombe del palazzo è un altro dei punti salienti di una visita a Vienna. Situato vicino al centro, il palazzo è facilmente accessibile e la maggior parte delle sue attrazioni principali sono raggiungibili a piedi. Si consiglia di arrivare con almeno 30 minuti di anticipo per la visita, poiché il palazzo è solitamente molto affollato.

Se avete tempo, visitate anche la Biblioteca Nazionale Austriaca, una delle migliori biblioteche del mondo. La sua collezione comprende più di dodici milioni di opere letterarie. Si trova nel complesso della Hofburg, nell’ala Neue Burg.

Museo Sigmund Freud
Per chi ama la storia e la psicologia, il Museo Sigmund Freud è una tappa obbligata a Vienna. Situato nell’ex appartamento in cui Freud visse dal 1891 al 1938, il museo è un’esperienza unica. Le sue esposizioni spaziano dalla fine del XIX secolo alla fine della monarchia asburgica. Il museo è stato recentemente sottoposto a un’importante ristrutturazione che ha reso accessibili ai visitatori tutte le sue sale private.

Situato in Berggasse 19, a Vienna, il Museo Sigmund Freud rende omaggio al fondatore della psicoanalisi. Presenta rari filmati d’archivio e molti dei suoi oggetti. Ospita anche eventi interessanti e dispone di un eccellente negozio di souvenir.

Oltre ad esporre la vita personale e le opere di Freud, il museo contiene anche la sua abitazione. Il museo ospita la sua ex casa e contiene arredi originali. Vi si trovano anche prime edizioni dei suoi libri e fotografie.

Il Museo Sigmund Freud si trova nell’antica casa della famiglia Freud. Al primo piano si trovano gli oggetti personali del famoso psicologo. Tra questi vi sono i suoi abiti e gli oggetti d’arredamento dell’epoca. Il museo è unico per la sua collezione di oggetti personali, molti dei quali sono stati portati dalla famiglia Freud dall’Inghilterra.

Opera di Stato di Vienna
Il Kunsthistorisches Museum è uno dei musei più importanti di Vienna. È il nonno dei musei della città e ospita le opere dei famosi sovrani asburgici. È enorme, con collezioni che spaziano dalla storia antica a strane curiosità e dipinti di grandi maestri dal XVI al XVIII secolo.

Se avete poco tempo a disposizione, potreste concentrarvi su una o due attrazioni principali. Potete visitare il famoso teatro dell’opera di Vienna e la casa di Mozart nel centro della città. Un altro luogo da vedere è la Scuderia Imperiale, che ospita gli stalloni bianchi Lipizzani. Si può anche visitare il Museo della Schatzkammer per vedere le corone di stato e i tesori ingioiellati. La Biblioteca Nazionale Austriaca è un’altra tappa obbligata per gli appassionati di storia, con sale imponenti e un soffitto alto 20 metri.

Anche la Torre Sud, il punto più alto della città, merita una visita. L’aquila bicipite a mosaico sul tetto è un simbolo della dinastia degli Asburgo. La chiesa ospita anche lo sfarzoso altare Wiener Neustadter, che raffigura scene della vita della Vergine Maria. La Torre Sud è uno degli elementi più iconici dello skyline di Vienna e offre una vista mozzafiato della città.

Ringstrasse
Per chi desidera visitare la città, la Ringstrasse di Vienna è un ottimo punto di partenza. Questo viale ospita alcuni degli edifici più maestosi della città. Situato a breve distanza da Karlsplatz, questo viale passa davanti al Teatro dell’Opera, al Burggarten, all’Hofburg, alla Biblioteca Nazionale, al Museo di Storia dell’Arte, al Museo di Storia Naturale, al Volksgarten, al Burgtheater, al Municipio e ad altri ancora.

La Ringstrasse è divisa dal fiume ed è ricca di splendidi paesaggi e statue. L’Albertina, la Augustinerkirche e i Kaiserappartments sono alcune delle principali attrazioni della città. Se desiderate visitare una cattedrale, potete visitare la Cattedrale di San Pietro, un bellissimo punto di riferimento ad ingresso gratuito.

Un’altra importante attrazione del centro città è la Stephansplatz, solitamente affollata di turisti. Tuttavia, può anche essere tranquilla e serena se la si visita al mattino presto. Lo Stephansdom è l’edificio religioso più importante della città, sede del governo cittadino e chiesa madre dell’arcidiocesi cattolica di Vienna.

Il 7° distretto era un tempo un quartiere emergente di Vienna, ma oggi è una zona familiare e cool. La zona offre un mix variegato di ristoranti, boutique e bar. Da non perdere Erich, una taqueria sotterranea con un fantastico brunch, e Ulrich, un ristorante gemello che serve dolci da urlo. Per chi cerca un’esperienza più rilassata, non perdetevi una visita all’Hotel Altstadt per un Negroni ben miscelato.

Wiener Staatsoper
Una delle cose migliori da fare a Vienna è passeggiare nel centro storico. Questa zona rilassante è ricca di edifici antichi e caffè. Potete anche visitare il Museumsquartier per ammirare l’arte moderna e il Leopold Museum, che ospita una grande collezione di Klimt. Nel centro della città si trova anche il complesso dell’Hofburg, che per secoli è stato il centro della vita degli Asburgo.

Un altro luogo da visitare a Vienna è la Cattedrale di Santo Stefano, che ospita una vasta collezione di tesori artistici. È inoltre possibile esplorare le catacombe della città, che contengono le ossa delle persone morte durante la peste nera. La torre della cattedrale ha trecentoquarantatré gradini e si può visitare durante il giorno se si vuole vedere la città in modo insolito.

Per gli amanti dell’arte, Vienna è il luogo migliore da visitare in Austria. La città vanta alcune delle più belle collezioni d’arte e palazzi barocchi del mondo. Si può tranquillamente trascorrere una sola giornata a Vienna, ma è bene concedersi più tempo per ammirare tutto.

 

Send this to a friend