Cosa vedere a Venezia in un giorno

Se vi trovate a Venezia solo per uno o due giorni, ci sono diverse cose che potete vedere in poche ore. Potete vedere la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto e il Ponte dell’Accademia. Se avete poco tempo a disposizione, prendete la crociera del tardo pomeriggio, che passa davanti a più di 200 palazzi spettacolari. Vedrete anche la Cà d’Oro, la chiesa di Santa Maria della Salute e il Gritti Palace Hotel, che un tempo era il ritrovo di Ernest Hemingway.

Basilica di San Marco

Una visita alla Basilica di San Marco è un must per chiunque visiti Venezia. Questo monumento storico era originariamente destinato a essere un’estensione del Palazzo Ducale e la sua costruzione iniziò nell’anno 828. Fu costruita per proteggere il corpo di San Marco Evangelista, trasportato dall’Egitto a Venezia. Questo fu importante perché permise a Venezia di diventare una sede episcopale indipendente e di diventare un importante centro cristiano.

Per vivere appieno l’esperienza della Basilica, si consiglia una visita guidata. Questo vi permetterà di vedere l’interno e l’esterno della basilica in un giorno, senza dover fare i conti con la folla. Inoltre, una visita guidata vi fornirà anche informazioni interessanti sul monumento. Le visite guidate partono da 4 euro e comprendono un’audioguida. Possono durare un’ora o anche di più. È possibile prenotare queste visite su siti di prenotazione terzi con politiche di cancellazione flessibili.

Dopo la visita guidata, trascorrete un po’ di tempo all’aperto osservando le storie dei mosaici e gli ornamenti esterni. Potete anche visitare il Museo di San Marco, che si trova proprio accanto alla basilica. Da qui si può avere una buona vista aerea di Piazza San Marco e della Basilica. È inoltre possibile esplorare le cupole, il Tesoro, la Pala d’Oro e il sarcofago.

Palazzo Ducale

Per ottenere il massimo dalla vostra visita a Venezia, dovreste programmare di trascorrere un po’ di tempo a Palazzo Ducale. È una delle attrazioni più importanti della città e il modo migliore per conoscere la sua affascinante storia. Offre splendidi interni e l’opportunità di attraversare il famoso Ponte dei Sospiri. Purtroppo solo pochi abitanti della città hanno il privilegio di visitarlo.

Per iniziare la visita a Palazzo Ducale, è necessario acquistare i biglietti per il palazzo. Spesso c’è una lunga fila, ma il Palazzo è assolutamente bello dall’esterno. Mentre siete lì, potete anche visitare la prigione adiacente, dove un tempo soggiornavano criminali famigerati come Casanova. In seguito, si può visitare Piazza San Marco, che ospita gli edifici più importanti della città.

Il Palazzo Ducale è un capolavoro dell’architettura gotica. L’edificio è costituito da diversi strati di elementi costruttivi e decorazioni ornamentali. L’edificio è composto da tre grandi blocchi: la prima ala è la più antica e fu costruita nella sua forma attuale a partire dal 1424. La seconda ala, quella sul canale, risale al periodo rinascimentale e ospita una serie di uffici governativi.

Se visitate Venezia, probabilmente vorrete vedere il Palazzo Ducale. Questo edificio in stile gotico veneziano è stato la sede del potere della Repubblica di Venezia fino al 1797 ed è sicuramente una delle attrazioni più popolari.

Ponte di Rialto

Il Ponte di Rialto è una delle attrazioni più popolari di Venezia. Da Piazza San Marco, i turisti attraversano il ponte, fermandosi di tanto in tanto a curiosare nelle vetrine dei numerosi negozi. Il ponte offre anche una splendida vista sul Canal Grande e sulla città. È particolarmente suggestivo al tramonto.

Il Ponte di Rialto era originariamente un ponte di pontoni. In seguito fu costruito in legno. Fu in parte bruciato durante una rivolta guidata da Bajamonte Tiepolo nel 1310 e crollò nuovamente nel 1524. Robert Browning vi scrisse anche una poesia, intitolata “Il ponte di Shylock”.

È possibile ammirare il Ponte di Rialto dal marciapiede alla base del ponte, fiancheggiato da ristoranti e caffè turistici. Il ponte stesso si presenta come due rampe piatte collegate da una parte centrale e ci sono molte scale che vi salgono. Si possono vedere anche persone del posto che trasportano la spesa dal mercato verde e fattorini che spingono carrelli. Il ponte è anche affollato da viaggiatori con lo zaino in spalla e da adolescenti in gita scolastica.

Se il Ponte di Rialto è una delle attrazioni turistiche più frequentate di Venezia, potete anche visitare il Mercato di Rialto, che esiste dal IX secolo. La Pescheria di Rialto è un’altra attrazione da non perdere. Qui potrete assaggiare i cicchetti, le tradizionali tapas veneziane a base di pesce, per soli due o tre euro. I frutti di mare e le altre specialità costano di più.

Ponte dell’Accademia

Se cercate la migliore vista sul Canal Grande, non c’è niente di meglio del Ponte dell’Accademia. Questo ponte non solo offre una splendida vista sul canale, ma ospita anche uno dei migliori musei di antichi maestri del mondo. Poi, non dimenticate di visitare la Basilica di San Marco, la chiesa più famosa di Venezia. Il suo interno è ornato da mosaici dorati. L’ingresso è gratuito, ma c’è da aspettarsi una lunga fila.

Il Ponte dell’Accademia è uno dei quattro ponti di legno che attraversano il Canal Grande. È lungo 66 metri e collega il quartiere di Dorsoduro e San Marco al Canal Grande. Fu costruito a metà del XIX secolo ed è stato un collegamento vitale tra le due sponde del Canal Grande. Ha anche una propria fermata del vaporetto.

Mentre siete a Venezia, fermatevi al Ponte dell’Accademia per ammirare il panorama. In origine era un ponte di ferro, ma fu sostituito da un ponte di legno nel 1933. Oggi il Ponte dell’Accadomia è un ponte pedonale, ma sotto di esso passano ancora le gondole. Il ponte è anche vicino a Piazza San Marco, alla Chiesa di Santa Maria della Salute e alla Collezione Peggy Guggenheim.

È possibile saltare la fila optando per una visita guidata. Queste visite sono disponibili dalle 9:30 alle 17:00. Anche il campanile della Piazza è aperto negli stessi orari.

Campanile

Se volete avere una vista spettacolare di Venezia, non potete non visitare il Campanile. Dalla sua piattaforma di osservazione, si può avere una vista coinvolgente di tutta la città. La Basilica di San Marco, Santa Maria della Salute, San Giorgio e Murano sono tutti facilmente visibili.

Il Campanile di San Marco è alto 98 metri e largo 12 metri. La sua base è decorata con leoni e allegorie di Venezia. La banderuola dorata in cima alla torre rappresenta l’Angelo Gabriele. In cima al Campanile si trova anche un osservatorio che offre una vista mozzafiato sulla città.

Dalla cima del Campanile è possibile vedere la città e i canali principali. È necessario un biglietto d’ingresso, il cui prezzo varia da 8 a 15 euro. Dopo aver pagato il biglietto, si potrà godere di una vista incredibile. Ma è necessario pianificare e acquistare i biglietti in anticipo. Non è economico, quindi assicuratevi di avere fondi sufficienti per pagare l’ingresso.

È consigliabile visitare anche Palazzo Ducale e il Campanile in Piazza San Marco. Non sono troppo affollati, ma meritano comunque una visita. Mentre siete in zona, cercate di dedicare un po’ di tempo all’esplorazione dell’area intorno alla Basilica e dei suoi dintorni.

Ponte dei Sospiri

Il Ponte dei Sospiri di Venezia è un ponte chiuso in pietra calcarea bianca con sbarre di pietra sopra le finestre. Collega il Carcere Nuovo con le sale degli interrogatori di Palazzo Ducale. È un sito storico e una tappa obbligata per i turisti che visitano la città. Attualmente è in fase di ristrutturazione. Una visita guidata vi permetterà di conoscere da vicino la sua storia.

Il nome di questo ponte è indicativo del suo significato storico. Molti galeotti sono stati trasportati qui per la loro morte. È stato anche un luogo in cui sono stati imprigionati molti personaggi famosi. Galileo Galilei e Casanova furono entrambi incarcerati qui. Alla fine riuscirono a fuggire e il ponte è il simbolo della loro liberazione. Ma il vero significato del nome di questo ponte è tragico e triste.

Il Ponte dei Sospiri è uno dei luoghi più iconici e fotogenici di Venezia. Le foto migliori si ottengono quando si vede il ponte poco prima del tramonto. È inoltre possibile osservare da vicino l’interno del ponte durante la bassa stagione, che esclude i mesi di luglio e agosto. La minore affluenza di pubblico vi consentirà anche di effettuare un maggior numero di tour di Venezia. Potreste anche avere la possibilità di visitare questo ponte all’alba.

La visita al Ponte dei Sospiri è una tappa obbligata quando si visita Venezia. Potrete conoscere la storia di Venezia e il sistema di governo dell’epoca. Il ponte ospita anche una prigione di secoli fa. Ma il modo migliore per attraversarlo è fare un tour di Palazzo Ducale, che permette anche di vedere l’interno del palazzo.

Send this to a friend