Treviso, in Italia, è una bella città che possiede numerosi canali e ospita molti edifici storici. Nella centrale Piazza dei Signori si trovano il Palazzo dei Trecento e la Fontana delle Tette, una fontana del XVI secolo che veniva usata per distribuire il vino. Si può visitare anche il Duomo, con una facciata neoclassica e una cripta romanica. I Musei Civici sono un’altra ottima opzione per una giornata in questa città storica.
Museo Diocesano
Il Museo Diocesano è uno dei musei da non perdere a Treviso. Situato accanto alla Cattedrale di Treviso, questo museo è un luogo per conoscere meglio l’arte religiosa, compresi gli affreschi. I suoi vari piani contengono una collezione di arte religiosa del XIII secolo e reperti archeologici.
Visitate la cattedrale, costruita dai frati domenicani nel XIII secolo. L’architettura è semplice, ma l’interno è decorato con affreschi, colonne in pietra e mattoni e piastrelle colorate. Nel museo si trovano molti manufatti, reliquie e opere d’arte legate alla cattedrale.
È possibile visitare anche la cattedrale di Treviso, che si trova nello stesso edificio. Si trova a pochi passi da Piazza dei Signori. Mentre siete in città, non perdetevi la Piazza dei Signori, dove potrete rilassarvi e mangiare un boccone. Troverete anche l’Isola Della Pescheria, che una volta era descritta come “il più bel mercato del pesce del mondo”.
Durante la visita a Treviso, avrete tutto il tempo per esplorare i bellissimi canali e le panetterie della città. Potrete anche prendere un caffè o un frullato in una delle tante pasticcerie. Da provare i dolci locali, tra cui il tradizionale tiramisù.
Anche il lungomare è un luogo da non perdere. Ci sono due ponti che portano al lungomare e qui c’è un mercato del pesce. Non perdete la statua di una donna con un grande seno. Una volta questa statua sputava vino. La fontana durò tre giorni e i cittadini di Treviso ne furono entusiasti.
Chiesa di San Francesco
Visitare la Chiesa di San Francesco a Treviso è una delle cose più importanti da fare in un giorno, ma c’è molto di più in questa bella città oltre alla chiesa. La città è ricca di chiese, monumenti ed edifici storici. È anche sede di molte altre attrazioni culturali.
Il Duomo di Treviso è un’altra meta da non perdere, con opere d’arte e affreschi religiosi di grande effetto. Fu costruito originariamente nel VI secolo e successivamente ristrutturato in stile romanico nel XII secolo. All’interno si possono ammirare una pala d’altare del XIII secolo e mosaici colorati.
L’interno della Chiesa di San Francesco è stupefacente e ospita una serie di dipinti significativi di grandi maestri. Un imponente affresco raffigurante San Cristoforo della fine del XIII secolo è una delle opere più impressionanti della chiesa. Altre opere degne di nota sono i Quattro Evangelisti e le Stimmate di San Francesco, appese sulla volta della cappella principale dell’abside. Si può anche ammirare un affresco trecentesco della Madonna con Bambino e Adamo di scuola veneto-emiliana.
Se cercate un alloggio economico a Treviso, prendete in considerazione il B&B Treviso. Questo hotel si trova nel cuore della città e a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Offre sistemazioni confortevoli e una deliziosa colazione. È anche possibile usufruire del servizio di navetta aeroportuale dell’hotel.
Isola della Pescheria
Se visitate Treviso, non mancate di visitare l’Isola della Pescheria, un bellissimo mercato del pesce situato nel centro della città. Qui potrete vedere il vecchio mercato e respirare l’atmosfera di un’epoca passata. Durante le ore del mattino, questo mercato è pieno di attività. I visitatori possono acquistare il pesce dai pescatori locali.
Ci sono diversi tour che si possono fare a Treviso per esplorare la zona. Questi tour sono aperti al pubblico e costano 5 euro per gli adulti e sono gratuiti per i bambini. Quando visitate Treviso, assicuratevi di approfittare delle numerose opzioni di trasporto pubblico disponibili. Potete anche acquistare un biglietto del treno per Venezia per esplorare la vicina Venezia.
Da Treviso, potete recarvi al Duomo di Treviso. Questa antica chiesa romanica contiene molte opere di valore, tra cui l’Annunciazione di Tiziano. Non mancate di visitare anche la chiesa di S. Nicolò, una delle chiese più suggestive della città. La sua struttura gotica e la sua splendida arte religiosa vi colpiranno.
Un’altra attrazione da visitare a Treviso è il Parco degli Alberi Parlanti. È un luogo perfetto per portare tutta la famiglia. Per i bambini ci sono percorsi tematici da esplorare, dalla scienza al cinema alle invenzioni. Il parco si trova nel parco di Villa Margherita.
Piazza dei Signori
Una delle cose migliori da fare a Treviso è visitare la Piazza dei Signori, la più grande della città. Da qui potrete ammirare alcuni dei luoghi più iconici della città. La Piazza è un luogo molto frequentato dai turisti e qui si trovano numerosi musei. Per la colazione, recatevi al Bar Beltrame.
Piazza dei Signori è un’attraente piazza del centro storico di Treviso. La piazza è circondata dal Palazzo dei Trecento e dal Palazzo Pretorio e ospita numerosi caffè e ristoranti. Ospita anche molti eventi importanti e mercati locali.
Il fascino antico di Treviso è evidente nei suoi canali, nei portici e nelle strade strette. La città è circondata da mura del XV secolo ben conservate. Ha bellissime chiese piene d’arte e molti affreschi dipinti sulle facciate delle case. Durante il vostro soggiorno, non mancate di visitare la Chiesa di San Nicolò, la più grande della città. Questa chiesa neogotica ospitava un tempo l’ordine dei Domenicani.
I canali di Treviso non avranno la grandiosità delle vie d’acqua di Venezia, ma sono comunque uno spettacolo straordinario. Collegando il fiume Sile al fiume Botteniga, questi canali artificiali sono romantici e affascinanti. Con uno splendido sfondo, sono un modo fantastico per trascorrere una giornata a Treviso.
Canale dei Buranelli
Il Canale dei Buranelli è uno dei canali più pittoreschi di Treviso. È fiancheggiato da palazzi rinascimentali e portici ombreggiati. Presenta anche un’antica ruota idraulica decorativa. Prima della Seconda Guerra Mondiale, le donne del luogo lavavano i panni sulle pendici del canale. I canali della città sono un luogo popolare per gli eventi serali.
Il canale dei Buranelli era originariamente utilizzato per trasportare il pesce in Piazza Monte di Pieta. I venditori di pesce della zona viaggiavano in barca e lo portavano in piazza. Nel 1865, nel canale fu eretto un monumento a Dante Alighieri. Oggi l’area è fiancheggiata da ristoranti e panchine dove i turisti possono godersi il panorama.
Mentre siete in zona, fate una passeggiata sul lungofiume. Passerete accanto a un mercato del pesce, ponti e ruote idrauliche. Vedrete anche la storica Villa Emo, una delle più grandi ville di Andrea Palladio, progettata per integrare il lavoro agricolo e la vita familiare.
A Treviso si può anche andare in bicicletta. La città è sede di un produttore di biciclette di fama mondiale, Pinarello, che ha costruito biciclette per i vincitori del Tour de France. Si possono trovare anche molti percorsi ciclabili tranquilli. L’area circostante, in particolare l’Oasi Cervara, si estende per oltre tremila ettari ed è perfetta per lunghe passeggiate in bicicletta o picnic.
Il centro storico di Treviso è facile da esplorare a piedi. In Piazza dei Signori, la più famosa della città, si trovano numerosi palazzi e caffè. Si trova anche il romanico Palazzo dei Trecento, con la sua torre dell’orologio del XIII secolo. Inoltre, prendetevi del tempo per visitare la Parrocchia di San Nicolò, una chiesa in mattoni costruita in stile romanico-gotico.
Laboratorio Cocktail Cloakroom
Il Cloakroom Cocktail Lab è un bar e lounge intimo e poco illuminato che propone gin & tonic e cocktail artigianali. Si trova in un magazzino ristrutturato. Gli ospiti possono gustare cocktail e un’ampia varietà di birre e vini artigianali. L’atmosfera è accogliente e confortevole e i cocktail sono preparati con ingredienti freschissimi.
Se cercate un cocktail bar a Treviso, il Cloakroom Cocktail Lab è un’ottima scelta. Qui i baristi sono molto creativi e preparano una serie infinita di ricette di cocktail. Questo bar è particolarmente frequentato nei fine settimana, con molte persone che vanno a bere un drink. Per una serata in città, provate uno dei tanti cocktail disponibili. Il locale è noto per l’ottimo servizio e ha un punteggio di 4,6 su Google.
Se cercate un ambiente elegante, Cloakroom Cocktail Lab è un’ottima scelta. Il personale è cordiale e competente. L’assortimento è ampio e il personale è felice di consigliare un cocktail agli avventori. A differenza di altri bar, è relativamente piccolo e può essere affollato.
Bevande Futuriste ha introdotto una nuova linea di ingredienti per barman che comprende sciroppi premium provenienti dalla Puglia. Hanno anche una linea di sciroppi alla frutta e zuccherini. Il laboratorio offre anche un’ampia base madre con 15 essenze e uno sciroppo al burro.