Cosa vedere a Stoccolma (Svezia) in un giorno

Ci sono poche cose che si possono fare in un solo giorno a Stoccolma. Sarà sufficiente per vedere tutte le principali attrazioni, ma non ci sarà molto tempo per lo shopping o per fare shopping locale. È meglio pianificare un viaggio di 3 o 4 giorni, soprattutto se si arriva in estate. Se avete molto tempo a disposizione, potete anche fare il giro delle isole.

Gamla Stan

Una delle cose migliori da vedere a Stoccolma è Gamla Stan. Questo pittoresco centro storico è pieno di strade acciottolate e di edifici colorati risalenti al XVII e XVIII secolo. Ci sono anche molti caffè che servono cucina nordica contemporanea. La città vecchia ospita anche il Museo Nobel e la Casa della Nobiltà.

Durante il vostro soggiorno a Gamla Stan potrete visitare il Museo Nobel e il Museo Fotografico. Il museo non ospita mostre permanenti, ma presenta una grande collezione di immagini che fanno riflettere. Assicuratevi di controllare gli orari del museo prima di visitarlo. Anche il Museo Vasa merita una visita, ma assicuratevi di visitarlo dopo pranzo. In città ci sono anche delle ottime terme.

Quando visitate Gamla Stan, prendetevi il tempo di visitare tutte e tre le isole. La chiesa di Riddarholm, ad esempio, è l'”icona di Stoccolma”. La sua architettura colorata ricorda i tempi ricchi e regali dei reali svedesi. Sull’isola si può anche visitare una famosa caffetteria, chiamata Johan & Nystrom.

È inoltre possibile visitare l’edificio della Borsa e il Museo e Biblioteca Nobel. Entrambi i luoghi ospitano mostre sui vincitori del Premio Nobel e sul fondatore del Premio Nobel, Alfred Nobel. Se avete tempo, potete visitare anche la Storkyrkan, una cattedrale gotica del XIII secolo. Le sue guglie sono impressionanti e sovrastano lo skyline di Stoccolma.

Il Municipio è un’altra delle principali attrazioni della città. Caratterizzata dallo stemma svedese, la torre attirerà sicuramente la vostra attenzione. Le strade pedonali della città rendono piacevole passeggiare. È anche un luogo ideale per gustare la fika (una pausa svedese a base di caffè e pasticcini).

Municipio

Uno degli edifici più famosi di Stoccolma è il Municipio. È un classico esempio di architettura svedese ed è un luogo ideale per ammirare la splendida architettura e le opere d’arte di questa città. Le sue due grandi sale – la Sala Blu, dove si tiene il banchetto dei premi Nobel, e la Sala d’Oro, che contiene 18 milioni di tessere di mosaico – rendono questo edificio un’opera d’arte. Tuttavia, non è possibile visitare l’intero edificio da soli. Per esplorarlo correttamente, è necessario partecipare a un tour con una guida. Acquistando un biglietto d’ingresso al Municipio, è possibile partecipare al successivo tour pubblico programmato.

La parte più sorprendente del Municipio è la Sala d’Oro, decorata con 18 milioni di pezzi di mosaico d’oro. Questi mosaici raffigurano scene della storia della Svezia. Costruito nel 1750, l’edificio era originariamente in pietra e granito, ma è stato ristrutturato negli ultimi anni. La parete nord dell’edificio è dominata da un’imponente scultura raffigurante la “Regina del lago Malaren”, che tiene in braccio la città.

Nella Sala d’Oro si possono ammirare i murales di famosi personaggi storici. Si può anche vedere la Sala del Consiglio, dove si tengono le riunioni settimanali aperte. All’interno del municipio si trova anche la chiesa di Riddarholmen, alta 348 piedi e costruita in mattoni. Infine, è possibile visitare la Sala Ovale, dove sono esposti i dipinti del famoso artista svedese Principe Eugen.

Se avete un po’ di tempo, visitate il Municipio di Stoccolma. Questo magnifico edificio è considerato il migliore della città. I suoi interni sono molto belli e richiedono una visita guidata per vedere i numerosi tesori. Tra le caratteristiche più notevoli vi sono un vasto organo a canne, un arazzo francese, mosaici raffiguranti la storia della Svezia e il banchetto dei Nobel.

Museo Vasa

Il Museo Vasa è una delle attrazioni più popolari di Stoccolma, in Svezia, e attira più di un milione di visitatori all’anno. Questo museo espone oltre 500 sculture e 200 opere d’arte. Queste opere includono maschere di leoni, cherubini nudi, figure bibliche e personaggi della mitologia greca. Il museo presenta anche oggetti recuperati come attrezzature mediche primitive, abiti conservati e una tavola da backgammon.

Il museo ospita anche numerose imbarcazioni storiche, tra cui una nave faro, un rompighiaccio e una torpediniera. Mentre siete lì, non perdete l’occasione di assaggiare i gamberi di fiume, uno dei piatti preferiti della zona. In estate, molti locali organizzano feste a base di gamberi.

Un’altra attrazione di Stoccolma è la Chiesa di Katarina. Questo bellissimo edificio può essere visto da diversi punti di vista. Tuttavia, la vista migliore si ha dal vicolo di fronte all’ingresso principale. Sul retro si trova un grande cimitero, che si dice sia particolarmente bello in autunno. Si consiglia anche una visita a Sofia Kyrka, un’altra chiesa eponima della zona.

Un’altra delle cose migliori da vedere a Stoccolma è l’Armeria Reale. Questo edificio storico ospita una statua di San Giorgio. È anche il luogo in cui si trova il dipinto del Cane del Sole, che è il quadro più antico della città. Oltre all’Armeria Reale, è possibile visitare il Palazzo Reale, che ospita una serie di oggetti reali. Sono esposti anche gli abiti reali e le uniformi da battaglia utilizzate dalla famiglia reale svedese. Il museo dispone anche di un giardino che contiene piante utilizzate in questo periodo.

Se state cercando le migliori cose da vedere a Stoccolma in Svezia in un giorno, potreste fare una passeggiata nel parco della città. L’area di Djurgarden ospita diversi musei famosi, tra cui il museo all’aperto Skansen e il Museo degli ABBA. Il Museo degli ABBA presenta mostre interattive e cimeli nostalgici. Sebbene Djurgarden offra una varietà di opzioni gastronomiche, il prezzo del cibo nella zona è elevato, quindi è meglio preparare un picnic per la giornata.

Palazzo Reale

Se avete solo un giorno a Stoccolma, potreste non avere abbastanza tempo per visitare il Palazzo Reale. Situato nella parte settentrionale di Gamla Stan, questo palazzo è la casa della famiglia reale svedese. Durante i mesi estivi, è possibile assistere al cambio della guardia fuori dal palazzo. La cerimonia si tiene alle 12:00 il mercoledì e il sabato.

Successivamente, si può visitare la metropolitana di Stoccolma, spesso definita la “galleria d’arte più lunga del mondo”. Ospita murales, mosaici e giganteschi fiori di bronzo. Ci sono più di cento stazioni della metropolitana, e 90 di esse presentano intricate esposizioni artistiche.

Un altro luogo da visitare a Stoccolma è il Palazzo Reale. La residenza reale del re svedese è il Palazzo Reale, uno dei più grandi palazzi d’Europa con oltre 600 stanze. Il palazzo ospita cinque musei ed è aperto al pubblico. Gli interni di questo palazzo sono notevolmente ben conservati; si può anche prendere tempo per assistere a una parata di soldati. Inoltre, è possibile visitare il Museo ABBA, con mostre interattive.

Se siete fan degli ABBA, amerete il museo dedicato al gruppo. Il gruppo divenne famoso nel 1974, quando vinse l’Eurovision Song Contest. In seguito, la loro popolarità è cresciuta in tutto il mondo e le loro canzoni hanno raggiunto le vette delle classifiche. Il museo contiene numerosi cimeli, tra cui costumi e altri oggetti. In tutto il museo sono presenti esposizioni interattive che incoraggiano a ballare e cantare. Avrete anche la possibilità di mixare la musica e di provare abiti di scena virtuali.

Situato vicino a Gamla Stan, il Palazzo Reale è la residenza ufficiale del re svedese. I suoi interni sono incredibilmente impressionanti e le pareti sono ricoperte di dipinti d’epoca. Il Palazzo Reale si trova anche vicino al Municipio, che è uno dei simboli di Stoccolma e ospita l’annuale banchetto dei Nobel.

Armeria

L’Armeria Reale di Stoccolma espone le elaborate armature utilizzate dalla famiglia reale svedese, dai soldati e dai cavalli. Questi indumenti protettivi hanno un valore cerimoniale e sono esempi di raffinato artigianato che elevano gli strumenti di guerra a forma d’arte. L’Armeria Reale racconta la storia svedese in un modo che riflette il modo in cui la famiglia reale svedese viveva in quel periodo.

L’Armeria ospita anche i ritratti dei reali svedesi. Questi ritratti sono strettamente legati ai manufatti esposti. Si trovano in dipinti a olio, miniature, monete e fotografie ufficiali. Alcuni di questi ritratti provengono da collezioni reali, mentre altri sono stati acquistati alle aste del XX secolo. Alcuni sono esposti nel museo, mentre altri sono conservati negli archivi del museo.

L’Armeria Reale si trova nel Palazzo Reale di Stoccolma. È il museo più antico della Svezia e contiene molti manufatti della storia reale svedese. I manufatti più antichi del museo risalgono al XVI secolo. Oltre ai manufatti, il museo ospita anche concerti ed eventi di musica classica.

Se vi trovate a Stoccolma, fate una sosta all’Armeria Reale per una visita affascinante. L’Armeria è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. La metropolitana 17 si ferma nelle vicinanze. Il traghetto più vicino si trova alla stazione di Slussen. Per raggiungere l’Armeria a piedi ci vogliono circa 4 minuti.

 

Send this to a friend