Cosa vedere a Praga (Repubblica Ceca) in un giorno

Potreste non avere abbastanza tempo per esplorare l’intera città, ma ci sono alcuni punti salienti che non dovreste perdere. Tra questi, la Chiesa di San Nicola, il Monastero di Strahov, il Ponte Carlo e il monumento a Franz Kafka. Ci sono anche molti caffè e ristoranti che vi intratterranno.

Chiesa di San Nicola

Una visita alla Chiesa di San Nicola e alla Cattedrale di San Vito vi aiuterà a scoprire l’affascinante storia di questa pittoresca città. Questi due edifici storici prendono il nome da San Nicola, il vescovo greco cristiano che visse nell’attuale Turchia all’inizio del III secolo. È conosciuto soprattutto per i suoi doni generosi e divenne l’ispirazione per Babbo Natale e Santa Claus.

Se avete tempo, visitate anche la Basilica di San Nicola, costruita nel 1704 e una delle cose migliori da vedere a Praga in un giorno. Il suo bellissimo interno è decorato con affreschi e vanta un organo con oltre quattromila canne. Mozart stesso suonò l’organo qui nel 1787. Dopo una giornata di visite turistiche, potreste voler andare in un pub di Praga. Cercate un posto che sia fuori dai sentieri battuti ma che abbia una buona folla.

La Chiesa di San Nicola è aperta tutto l’anno e l’ingresso costa 100 CZK. Il Castello di Praga è un’altra tappa obbligata per i visitatori della città. Il castello si trova sulla Collina del Castello ed è l’edificio più famoso della città. Il castello risale al IX secolo e si estende su una superficie di 70.000 metri quadrati. È il più grande castello antico del mondo.

Monastero di Strahov

Il Monastero di Strahov è l’attrazione turistica più famosa della zona. Si trova vicino al Castello di Praga e possiede un’imponente biblioteca. Inoltre, è anche un luogo popolare per concerti e spettacoli. Fondato nel XII secolo, il monastero è un sito bellissimo e merita una visita. Il momento migliore per visitarlo è durante il giorno, quando è meno affollato.

Un’altra popolare attrazione turistica è il Castello di Praga, che è il simbolo della città. Da vedere anche l’Antico Palazzo Reale e la Cattedrale di San Vito. La mostra Story of Prague del castello è un modo eccellente per saperne di più sulla storia della zona. Prendetevi anche del tempo per passeggiare lungo la bellissima via Celetna, che collega la Piazza della Città Vecchia e la Porta delle Polveri. In questa zona si trovano ottimi ristoranti e caffè, quindi è un luogo ideale per trascorrere un po’ di tempo. È inoltre possibile visitare il Museo ceco del cubismo, un luogo ideale per conoscere la storia e il design del Paese.

Il monastero ospita due magnifiche biblioteche, la Biblioteca filosofica e la Biblioteca teologica barocca. Entrambe presentano affreschi impressionanti e arredi squisiti. Da non perdere anche il Vangelo di Strahov, che risale a oltre 1.200 anni fa!

Ponte Carlo

Durante il vostro soggiorno a Praga, potrete ammirare il bellissimo Ponte Carlo dal Museo del Ponte Carlo. Situato nella parte vecchia della città, questo museo offre una splendida vista sulla città ed è ideale per chi è interessato alla storia del ponte. L’ingresso è a pagamento, ma ne vale la pena per avere una buona vista di questo bellissimo ponte.

Questo ponte è una delle attrazioni più popolari di Praga ed è il più antico ponte in pietra della città. Originariamente fu costruito nel 1357 come ingresso principale dal Castello di Praga alla Città Vecchia. È realizzato in pietra e fu progettato da Peter Parler, che ne completò la costruzione all’inizio del XV secolo. Il ponte è caratterizzato da splendidi archi gotici in pietra e dalle statue dei Santi Vaclav e Giovanni Nepomuceno. Collega la riva nord della città alla riva sud del fiume e si trova in Piazza Venceslao.

Il Ponte Carlo è un ponte iconico nel cuore di Praga. Collega il centro storico con il Castello di Praga ed è anche una delle attrazioni turistiche più popolari. Durante il giorno è affollato di visitatori, mentre la sera è possibile fare una crociera lungo il fiume Moldava.

Monumento a Franz Kafka

Il monumento a Franz Kafka a Praga si trova vicino alla Sinagoga spagnola. È stato installato nel dicembre 2003. Anche Jaroslav Róna, scrittore ceco, ha una statua a Praga, ma si trova nel quartiere ebraico. Si trova in via Vzeská.

La sua testa rotante è una delle attrazioni più popolari di Praga. È un eccellente esempio di arte moderna. La testa rotante è un’opera d’arte e presenta singoli strati che rappresentano l’inafferrabilità e l’impermanenza della vita di Kafka. È stata creata dall’artista David Cerny e sponsorizzata dal CPI Property Group.

Il monumento a Franz Kafka si trova di fronte alla casa dello scrittore ceco Franz Kafta. È circondato da chiese protestanti e cattoliche. Come ebreo nato a Praga, Kafka ha lottato con la sua religione. Di conseguenza, nelle sue opere scrisse spesso del quartiere ebraico.

Il monumento a Franz Kafka a Praga è un’opera d’arte suggestiva. La sua scultura è un omaggio a Kafka, lo scrittore ceco. I suoi scritti si riflettono nella sua forma e la statua è una rappresentazione vivente dell’autore. I visitatori possono camminare accanto all’opera di Kafka e lasciarsi ispirare dalle opere del maestro ceco.

Il Monumento a Franz Kafka è una statua di bronzo che si trova tra la Sinagoga spagnola e la Chiesa dello Spirito Santo. La statua è stata eretta per commemorare il 120° anniversario della nascita dell’autore. La statua è stata realizzata dalla Franz Kafka Society e ha richiesto quattro anni di lavoro. Simboleggia il Premio internazionale Franz Kafka.

Le sculture di David Cerny

Se siete alla ricerca di un ottimo modo per trascorrere una giornata a Praga, non potete non visitare le sculture di David Cerny. Questo artista ceco ha creato un corpo di opere che si concentra sulla complessità delle relazioni umane. Ad esempio, nell’ottobre 2013, Cerny ha installato una scultura nel fiume Moldava che raffigurava una mano sproporzionata con il dito medio puntato verso il Castello di Praga. L’opera, intitolata Gesto, è stata installata quattro giorni prima delle elezioni generali anticipate, in cui il partito comunista era pronto a riprendere il potere. I commenti politici obliqui di Cerny sono stati spesso considerati ipocriti.

Le sculture di David Cerny si trovano in tutta Praga. Uno dei posti migliori per vederle è il Museo d’Arte Futura, che si trova a Praga 5. Il tram 9 vi porterà al museo. Si trova vicino a via HoeAkova e alla collina di Petrin. Potreste dover camminare un po’ per trovare il museo, poiché è nascosto dietro le abitazioni che costeggiano la strada.

David Cerny è un artista ceco e monarchico. La sua famosa scultura raffigura il re Venceslao in una luce poco lusinghiera. Ma la storia della sua scultura risiede nella sua posizione e nel motivo per cui si trova nel bel mezzo di una città ceca. In Piazza Venceslao si trova anche la statua di Venceslao I, una delle opere più conosciute di Cerny.

Museo del Comunismo

Il Museo del Comunismo di Praga, situato in V Celnici 4, è un’esperienza coinvolgente della vita dietro la cortina di ferro. Offre un resoconto del regime comunista che ha governato la Cecoslovacchia dopo la Seconda Guerra Mondiale. È una tappa fondamentale per i visitatori di Praga e offre una visione unica della storia della città.

Il museo ospita una serie di oggetti dell’epoca. Sebbene la maggior parte delle informazioni sia fornita da schede informative affisse alle pareti, è possibile leggere anche informazioni sulla politica, l’economia, il ruolo della polizia, il ruolo dei media e il modo in cui le persone venivano imprigionate. Ci sono anche stanze che simulano la vita quotidiana, come un’aula e un’area lounge. Ci sono manichini che indossano abiti comunisti e sono esposti busti di Lenin e Marx.

Il museo è piccolo, ma comunque interessante. Ci sono tre sale principali che contengono reperti che raccontano il periodo comunista. Sono esposte fotografie dell’epoca e pannelli con informazioni sugli eventi. Ci vuole circa un’ora per visitare il museo. È un luogo eccellente per gli appassionati di storia per trascorrere un pomeriggio.

Il Museo del Comunismo è un museo che esplora la storia oscura del comunismo nella Repubblica Ceca. Il museo è composto da tre parti, ognuna delle quali rivela un aspetto diverso del regime.

 

Send this to a friend