La città principale di Mykonos si chiama Hora ed è un labirinto di vicoli acciottolati e case ricoperte di bouganville viola. Molte delle case sono sormontate da porte blu Egeo. I visitatori possono anche visitare i mulini a vento e la pittoresca Piccola Venezia. L’isola ospita anche la Panagia Paraportiani, una chiesa composta da cinque chiese.
La Piccola Venezia
La Piccola Venezia di Mykonos è uno dei luoghi più romantici del mondo. È nota anche per i suoi tramonti, che riflettono colori brillanti e sono uno spettacolo da vedere. È facile perdersi nelle strette viuzze della vecchia città di Mykonos, quindi è meglio attenersi alla strada principale e dirigersi verso il mare.
Mykonos è una delle isole greche più famose e la città vecchia è piena di bellissime case bianche. La città ha un porto pittoresco e splendidi tramonti. Qui si trova anche Little Venice, un elegante quartiere vicino ai famosi mulini a vento.
Little Venice è piena di ristoranti, gallerie d’arte, cocktail bar e negozi, ed è un luogo turistico molto popolare a Mykonos. Sebbene questa zona sia piuttosto affollata durante il giorno, la sera si trasforma in una vivace zona di festa. La sua posizione sul lungomare è perfetta per le foto Instagram delle vacanze.
Molti degli edifici di Little Venice risalgono al Medioevo. Un tempo erano le case di ricchi mercanti e capitani di mare. Il villaggio è rinomato per i suoi tramonti e per i mulini a vento, che lo rendono un luogo ideale per le fotografie. È meglio vedere i mulini a vento durante il tramonto o l’ora d’oro, in quanto avranno un aspetto migliore. Al tramonto troverete meno persone rispetto all’alba e i colori saranno più vivaci.
Little Venice è una piccola zona idilliaca di Mykonos che offre un’atmosfera rilassata, un lungomare pittoresco e numerose opzioni di intrattenimento. La zona ospita anche diverse gallerie d’arte e ospita regolarmente mostre di artisti rinomati.
Monastero di Paleokastro
Se state cercando una gita di un giorno dalla città di Mykonos, potreste considerare di esplorare il Monastero di Paleokastro. Il monastero risale al XVIII secolo e vanta pareti imbiancate a calce e porte color cremisi. Ospita anche un ristorante dove potrete assaggiare una varietà di mezze specialità greche.
Per raggiungere il monastero di Paleokastro, bisogna prima prendere un taxi per l’isola di Mykonos. Dista circa 30 minuti dal centro dell’isola. In alternativa, prendete un traghetto dall’aeroporto dell’isola.
Il Monastero di Paleokastero è una meraviglia architettonica, situata vicino alla piazza della città di Ano Mera. I visitatori possono esplorare la statuaria città campanaria e la fontana di marmo del monastero restaurato, oltre a una collezione di reliquie bizantine. L’area intorno al monastero è costellata di negozi di souvenir e ristoranti.
Se avete un budget limitato, prendete in considerazione l’idea di noleggiare un’auto. Un noleggio di un giorno può costare anche solo 10 euro. È un’ottima opzione per esplorare in autonomia i numerosi siti dell’isola. Se preferite i trasporti pubblici, l’isola è servita da due stazioni centrali degli autobus: Mykonos Town e Fabrika. Gli autobus partono anche da Fabrika per Ano Mera durante il giorno, anche se gli orari cambiano a seconda della stagione.
Ano Mera, il villaggio più antico dell’isola, è un rifugio idilliaco. Qui i visitatori scopriranno un’atmosfera da piccolo paese lontano dalla folla di Mykonos Town.
Panagia Paraportiani
Se visitate Mykonos, non potete non visitare la chiesa di Panagia Paraportiani, che si trova proprio vicino al mare. La chiesa è una struttura imbiancata a calce con splendide composizioni floreali. Contiene quattro cappelle, con la sagrestia più grande che domina l’intera struttura. Fu costruita nel XIV secolo, ma solo di recente è stata completata. Oggi è una delle chiese più fotografate dell’isola.
La chiesa è così fotogenica che i fotografi montano treppiedi per scattare le foto. La chiesa è un luogo splendido in cui passeggiare ed è vicina a diversi caffè che servono deliziosi piatti greci e una splendida vista sul mare. Da questi caffè si può anche ammirare un tramonto spettacolare.
Se siete alla ricerca di un luogo unico da visitare a Mykonos, potreste trovare il tempo di esplorare la città da soli. In alternativa, potete partecipare a una visita guidata a piedi di Chora. In questo modo eviterete di perdervi, il che è metà del divertimento. Ma a prescindere da come deciderete di trascorrere il vostro tempo sull’isola, sicuramente vorrete vedere la Chiesa di Panagia Paraportiani.
Mykonos è un’isola greca molto popolare, sede di beach club bohémien, bar chic, boutique di stilisti e della migliore vita notturna del Mediterraneo. Ce n’è per tutti i gusti, dagli amanti delle feste agli appassionati di storia. Qui si trovano anche i mulini a vento, che un tempo venivano utilizzati per raffinare il grano in presenza di forti venti.
Faro di Armenistis
Se state programmando un viaggio a Mykonos, non perdetevi una visita al Faro di Armenistis. Anche se non è aperto al pubblico, il faro è comunque uno spettacolo impressionante e la vista che si gode dalla sua cima è mozzafiato. La torre in pietra è alta più di 15 metri, con una lanterna e una galleria completa. Il faro, che funge da faro per l’isola, evoca un senso di Grecia antica.
Questa struttura iconica si trova sulla punta nord-occidentale dell’isola, a 7 chilometri dalla città di Mykonos. Costruito nel 1891, il faro è una testimonianza della storia marittima dell’isola. Dalla sua cima si gode di una vista mozzafiato sul mare e su isole come Tinos e Mykonos.
È un luogo ideale per fotografare il tramonto. Se visitate Mykonos di giorno, potete visitare anche il faro, che si trova su una sporgenza rocciosa di fronte al mare. Per raggiungere il faro si può prendere un taxi o un autobus. Potete anche fare un’escursione a piedi o in kayak per godervi la vista dell’isola e del faro.
Se siete alla ricerca di un’avventura, Mykonos è la destinazione perfetta. Dalle escursioni in cima al Faro di Armenistis, alle gite in kayak lungo la costa, ai tour in ATV, troverete sicuramente un’attività adatta ai vostri interessi.
Le chiese
A Mykonos è possibile visitare almeno una chiesa in un giorno. Potete iniziare visitando la chiesa Panagia Paraportiani, che si trova nel quartiere di Chora. Il suo nome si traduce letteralmente in Nostra Signora della Porta Laterale. Il nome deriva dal fatto che l’ingresso della chiesa si trovava nella porta laterale della zona di Kastro.
Se siete interessati alla storia di Mykonos, potete visitare la Chiesa di Zoodochos Pigi. La chiesa ospita un’icona della Vergine Maria trovata in un pozzo. La chiesa fu costruita nel XVIII secolo e presenta un trono dispotico sulla sommità. Il campanile fu aggiunto nel 1912.
Le chiese più antiche di Mykonos risalgono al primo periodo bizantino. Queste chiese sono per lo più monasteri e sono state dichiarate monumenti storici dal Ministero della Cultura greco. Tuttavia, la maggior parte delle chiese dell’isola è stata costruita tra il XVII e il XIX secolo. Le chiese più recenti sono caratterizzate da forme architettoniche semplici con tetti ad arco colorati. In una delle chiese è possibile ascoltare la messa serale.
Sebbene Mykonos sia un’isola festaiola, possiede anche alcune delle chiese più belle. Secondo alcune fonti, l’isola conta 365 chiese. Una delle più famose, la Paraportiani, è un insieme di quattro cappelle costruite in momenti diversi della storia dell’isola. Oltre alle chiese, si può visitare anche il pittoresco quartiere di Little Venice, con pittoreschi edifici imbiancati a calce.
Shopping
Se vi recate a Mykonos per un giorno, ci sono molte opzioni per riempire la giornata con lo shopping. Dallo shopping nel centro storico alla ricerca delle nuove collezioni di stilisti, a Mykonos ce n’è per tutti i gusti. Potete curiosare tra le boutique e i negozi della città, oppure scegliere tra i marchi più prestigiosi come Louis Vuitton.
Se siete alla ricerca di souvenir unici, provate a visitare Zouganeli, un caratteristico vicolo della città di Mykonos noto per i negozi di arte e souvenir. Troverete opere d’arte in legno e corda, oltre a una varietà di pezzi d’arredamento. Troverete anche molte boutique e negozi di moda, tra cui Lara Modamare ed Emilio Pucci.
Per evitare la folla, visitate la città la mattina presto. Sarete in grado di scattare alcune splendide foto della città prima dell’apertura dei negozi. Le strade strette e gli edifici imbiancati sono un’opportunità per scattare foto. Le strade strette e tortuose sono fiancheggiate da case simili, quindi è meglio esplorarle di giorno quando si è freschi.
La città di Mykonos ospita alcune delle boutique più esclusive del mondo. La città offre anche ristoranti, bar e club di livello mondiale. Se siete alla ricerca di un drink, provate il Pierro’s e il Manto Bar, due dei locali notturni più famosi della città.