Cosa vedere a Maui nelle Hawaii in un giorno di vacanza

Una delle cose migliori da fare a Maui in un giorno è esplorare il Parco Nazionale di Haleakala. Potete anche fare un’escursione nel cratere e imparare la danza Hula. Anche lo snorkeling è un ottimo modo per godersi l’isola. Ma bisogna anche dedicare un po’ di tempo al relax.

Esplorare il Parco nazionale di Haleakala

Esplorare il Parco Nazionale di Haleakala a Maui in un giorno è un ottimo modo per farsi un’idea del parco. La maggior parte dei visitatori dedica mezza giornata all’esplorazione della zona costiera e delle aree sommitali. È meglio pianificare la visita per non perdere nulla.

Se siete interessati a vivere l’alba ad Haleakala, prenotate l’Haleakala Sunrise Tour. Questo tour vi porterà in cima all’alba e includerà le leggende hawaiane sul vulcano. Il tour dura circa due ore da West Maui e altre due ore per raggiungere la cima. Il tour comprende un’escursione in vetta, spuntini e acqua. Se preferite cucinare da soli, assicuratevi di portare un pranzo al sacco.

Per raggiungere il Parco Nazionale di Haleakala dall’aeroporto, guidate per circa 30 minuti verso sud da Ka’anapali o Wailea e allontanatevi dal sentiero battuto. Questa strada è tortuosa, quindi assicuratevi di andare piano! Dovrete fare alcune soste lungo il percorso.

Il distretto di Kipahulu è una delle aree escursionistiche più popolari del parco. Si snoda attraverso una foresta lussureggiante e offre diversi punti di osservazione. Dal Makahiku Overlook si possono ammirare le splendide cascate Waimoku. Da qui si può proseguire sul Kuloa Point Trail per raggiungere le Sette Piscine Sacre e altri siti archeologici.

Il Parco nazionale di Haleakala è una destinazione eccezionale per un giorno a Maui. È l’unico parco nazionale dell’isola ed è una meta spettacolare per ammirare l’alba. È meglio prenotare in anticipo se si desidera visitare questo splendido parco. Il parco vende i biglietti fino a 60 giorni prima.

Escursioni nel cratere

Se state cercando un’escursione di un giorno per vedere il cratere, ci sono due percorsi principali da seguire. Il primo, lo Sliding Sands Trail, è lungo circa 11 miglia e presenta un dislivello di 2.500 piedi. Questa escursione vi porterà attraverso il pavimento del cratere e vedrà il famoso Pele’s Paint Pot. Il secondo, l’Halemau’u Trail, è di 2,2 miglia andata e ritorno e include una vista del cratere.

Innanzitutto, è bene assicurarsi di essere ben equipaggiati per affrontare l’altitudine. L’altitudine è di circa 9.700 piedi sul livello del mare, quindi è bene vestirsi in modo adeguato alla differenza di temperatura. Oltre a una giacca calda, è bene portare con sé un cappello e pantaloni lunghi. Anche la cima del cratere può essere piuttosto fredda, quindi assicuratevi di mettere in valigia uno o due poncho extra. Una coperta o un telo da spiaggia sono un’altra ottima idea. Inoltre, assicuratevi di indossare molta crema solare.

La cima di Haleakala non è molto vicina a Maui, quindi dovrete prevedere molto tempo. Dovrete anche prevedere un viaggio in auto, poiché la strada non è molto ben asfaltata. Potete trovare recensioni di guide locali su getyourguide. È anche possibile guardare brevi video di viaggi all’aperto per prepararsi al viaggio.

La zona della vetta ospita osservatori a cupola dall’aspetto futuristico. Queste strutture non sono aperte al pubblico, ma sono utilizzate dall’Air Force Research Laboratory per la ricerca astronomica. L’area della vetta contiene anche oltre 30 miglia di sentieri escursionistici. Il Pa Kaoao Trail è un’escursione di mezzo miglio che offre una vista sul cratere di Haleakala e su antichi ripari di roccia.

Un’altra possibilità è quella di percorrere il sentiero Sliding Sands. Questo percorso è di circa 4 miglia per la sola andata, ma di 8 miglia per l’andata e ritorno. È un’escursione ripida, ma sarà ricompensata da viste spettacolari del cratere di Haleakala. Lungo il percorso si possono vedere anche le silversword, piccole piante argentate. Un tempo queste piante erano apprezzate dai visitatori, ma il cambiamento climatico le sta danneggiando.

Imparare la danza Hula

La Hula è una forma di danza hawaiana unica nel suo genere. Non va confusa con le danze di altre culture delle isole del Pacifico, come la haka dei Maori o la danza del fuoco delle Samoa. La hula viene eseguita durante i festival, le celebrazioni e le cerimonie religiose. Oggi è possibile assistere a spettacoli di hula anche nei centri commerciali. Le danze sono un modo efficace per condividere la cultura delle Hawaii con gli altri e raccontare la storia.

La hula può essere imparata in molti modi, ad esempio assistendo alle esibizioni in occasione di eventi o festival, oppure prendendo lezioni private da un kumu hula. Alcune scuole insegnano l’hula kahiko con un metodo strutturato e graduale, che preserva la storia e le storie delle Hawaii. Altre offrono una lezione informale nel comfort di una camera d’albergo.

Un altro ottimo modo per imparare la hula è partecipare a un luau. A Maui ci sono circa una dozzina di luau, ognuno con una propria personalità. Alcuni sono adatti alle famiglie, mentre altri sono orientati alle coppie romantiche. In ogni caso, potrete godervi uno splendido tramonto e l’autentica musica hawaiana durante un luau.

Sebbene ci siano molti luoghi da visitare a Maui, il Lahaina Historic Trail è un’opzione eccellente. Questo percorso storico attraversa le principali attrazioni della città. Un tempo capitale di Maui, era la sede della monarchia hawaiana e un importante centro di caccia alle balene.

Oltre alla danza Hula, avrete anche l’opportunità di vedere una fattoria di lavanda locale e di assaggiare la deliziosa cucina locale. Anche se la lavanda non è sempre in fiore, vale la pena visitarla.

Snorkeling

Una delle cose migliori da fare a Maui è lo snorkeling. Lo snorkeling è preferibile farlo al mattino, quando l’acqua è più calma e i pesci sono più attivi. Assicuratevi di indossare un’attrezzatura adeguata per lo snorkeling e di usare una protezione solare sicura per la barriera corallina. È consigliabile scegliere una zona con spiagge sabbiose per poter guadare.

Lo snorkeling nel cratere di Haleakala offre un’esperienza unica. L’acqua è limpida e abbondante. Si può anche fare un rilassante giro in catamarano su questo cratere. Se preferite un ambiente più intimo, recatevi a Wailea Beach. Questa piccola spiaggia appartata ha acque turchesi e coste sabbiose ed è un luogo popolare per lo snorkeling. Se desiderate fare snorkeling senza la folla, recatevi al mattino presto, prima che si alzino i venti.

Ci sono molti luoghi per lo snorkeling a Maui, tra cui il cratere di Molokini, che è il luogo più famoso per lo snorkeling. Non è un luogo ideale per i principianti, quindi assicuratevi di scegliere una guida esperta che vi aiuti a navigare nelle acque.

Lo snorkeling è una delle migliori attività che si possono fare a Maui. Lo snorkeling al cratere Molokini è il più popolare, ma ci sono anche altre barriere coralline a Maui che vale la pena visitare. In alternativa, potete scegliere un tour di snorkeling che visiti altre spiagge di Maui o che navighi sul mare.

Se non avete tempo per lo snorkeling, prendete in considerazione la possibilità di prenotare un tour privato con Maui Snorkel Tours. Il tour, della durata di quattro ore e mezza, parte da Kaanapali Beach diversi giorni alla settimana. La posizione delle soste per lo snorkeling varia, ma potete aspettarvi di vedere balene, delfini e tartarughe marine. Durante il tour è possibile ricevere un briefing sulla biologia marina.

Visitare Lahaina

Se visitate Maui solo per un giorno, potete trascorrere la giornata godendovi le bellissime spiagge e la vivace città di Lahaina. Durante la giornata, potrete esplorare alcuni dei siti più popolari e assaggiare alcuni dei migliori piatti locali. Maui è composta da tre aree turistiche principali: Hana sulla costa orientale, Wailea a ovest e Lahaina al centro. Mentre Hana e Wailea sono note per le loro giungle lussureggianti e l’ecoturismo, Lahaina offre una rilassante fuga nella natura.

Mentre siete a Lahaina, potete visitare il Lahaina Banyan Tree, un albero gigante che è stato piantato nel 1873 ed è ora alto più di 18 metri. Questo albero offre una fresca zona d’ombra ed è anche un luogo divertente per far giocare i bambini.

La strada principale di Lahaina è fiancheggiata da negozi e ristoranti ed è un luogo divertente per passeggiare. Durante la vostra permanenza in questa zona, potete anche fare un tour per l’osservazione delle balene. In inverno, le balene sono attive nell’oceano e possono essere avvistate dalla riva di Lahaina.

Potete anche passeggiare lungo le scogliere o godervi la splendida vista sull’oceano. Se vi sentite più avventurosi, potete fare ziplining o parasailing. Un’altra attività divertente a Lahaina è l’Old Lahaina Luau. Se visitate Maui per la prima volta, questa è una tappa obbligata!

Raggiungere Lahaina è facile ed economico se arrivate all’aeroporto di Kahului. Dall’aeroporto partono bus navetta che portano alla città principale. Roberts Hawaii è la società che gestisce questi autobus e ha una varietà di percorsi disponibili. Altrimenti, potete prendere i mezzi pubblici. Tuttavia, ricordate che i mezzi pubblici effettuano più fermate, quindi potrebbe essere necessario cambiare linea di autobus per raggiungere la vostra destinazione.

Send this to a friend