Cosa vedere a Mantova in un giorno

Se avete intenzione di trascorrere una giornata a Mantova, ci sono diversi luoghi che dovreste visitare. Tra questi, Piazza delle Erbe, i giardini di San Domenico e la Basilica. A seconda del tempo e del budget a disposizione, è possibile visitare anche Palazzo Ducale. Per rendere la vostra giornata a Mantova ancora più memorabile, prendete in considerazione la possibilità di visitare questi siti in combinazione.

Piazza delle Erbe

Una delle piazze principali di Mantova, Piazza delle Erbe, è conosciuta anche come il mercato tradizionale. Questa piazza ospita anche la Torre dell’Orologio, un orologio del XV secolo progettato dal matematico Bartolomeo Manfredi. L’orologio segna l’ora e mostra anche la posizione dei pianeti e delle stelle. L’orologio è in funzione dal 1473.

La Piazza delle Erbe, nel cuore di Mantova, è piccola ma affascinante e merita di essere esplorata. È anche sede di una dispensa pubblica. È piena di fiori e di vestiti e attira un gruppo di persone che si muove al mattino e alla sera. Se soggiornate in città, potete provare i numerosi ristoranti e caffè che costeggiano la piazza.

Il Palazzo del Podestà è uno dei tanti edifici da visitare in Piazza delle Erbe. La romanica Rotonda di San Lorenzo è un’altra importante struttura. La Casa del Mercante è un edificio in stile rinascimentale che prende il nome da un ricco mercante. È inoltre possibile esplorare i Musei Civici, che si trovano nel Palazzo del Podestà. Mantova è ricca di arte, ma è anche un luogo ideale per mangiare cibo tipico italiano.

La Piazza delle Erbe si trova nel cuore di Mantova ed è un luogo ideale per una gita in famiglia. Piazza delle Erbe è ricca di caffè e ristoranti ed è facile passeggiare per il centro storico della città.

Giardini di San Domenico

Situati sul fiume Rio, i giardini di San Domenico sono un bellissimo spazio verde dove è possibile gustare una tazza di caffè e pasticcini. Si possono anche trovare sentieri di ciottoli per passeggiare nei giardini. I giardini sono vicini al mercato di Campagna Amica, uno dei tanti mercati di Mantova.

Se volete saperne di più, visitate il Ducale, un palazzo che un tempo era la dimora della famiglia Gonzaga. È composto da eleganti edifici, tra cui un campanile e una chiesa. Anche i cortili e i giardini del Ducale sono impressionanti.

Se desiderate rilassarvi dopo la visita ai giardini di San Domenico, potete accomodarvi in Piazza Sordello, la più grande della città. Chiamata così in onore di un poeta del XIII secolo, Piazza Sordello fu ristabilita nel 1330. Nel corso dei secoli, la piazza ha subito diversi cambiamenti architettonici. Nel corso del XVIII secolo, divenne l’epicentro degli eventi politici, religiosi e sociali di Mantova. In questa zona si trovano anche diversi ristoranti.

Mantova è una bellissima cittadina facilmente raggiungibile da Milano, Verona e dal Lago di Garda. Se siete alla ricerca di una meta per una gita di un giorno, questa città storica del Nord Italia è una scelta eccellente. Se siete in visita, prendete in considerazione l’idea di combinare la vostra visita con Cremona, un’altra città storica della zona.

Palazzo Ducale di Mantova

Se siete alla ricerca di una gita di un giorno, una delle cose più importanti da fare a Mantova è visitare il Palazzo Ducale. Questo palazzo era un tempo la dimora della famiglia Gonzaga, che governò la città dal XV al XVI secolo. Oggi è uno dei più grandi musei italiani.

Questo complesso di palazzi contiene diversi edifici costruiti tra il XIII e il XVII secolo. Si estende su una vasta area di 34.000 metri quadrati e dispone di oltre 500 stanze. È possibile visitare anche il Castello di San Giorgio, la Camera degli Sposi e la Corte Vecchia. Il Palazzo Ducale ospita anche la collezione d’arte di Romano Freddi.

L’ingresso a Palazzo Ducale è gratuito la prima domenica di ogni mese. Tuttavia, è necessario effettuare una prenotazione prima di visitare il Palazzo Ducale. Nelle domeniche speciali, potrebbe non essere possibile entrare nella stanza del Mantegna. Si consiglia di prenotare con largo anticipo per evitare delusioni.

Mentre siete a Mantova, non perdetevi il Teatro Bibiena, che si trova vicino a Piazza Sordello. Ha una facciata progettata da Giuseppe Piermarini ed è stato costruito in soli due anni. L’edificio ospitò anche un concerto di Wolfgang Amadeus Mozart, che all’epoca aveva solo quattordici anni. È inoltre possibile visitare i Musei Civici, che ospitano una grande quantità di informazioni sulla storia e sull’arte della città.

La Basilica di Mantova

Quando vi trovate a Mantova, prendetevi il tempo di visitare la Basilica di Sant’Andrea. Progettata da Leon Battista Alberti, questa basilica a forma di croce ospita opere d’arte di artisti famosi. La Basilica è anche il luogo in cui è stato sepolto il Mantegna. Si possono vedere anche i Sacri Vasi, che contengono la terra del Golgota intrisa del sangue di Gesù.

Se volete vedere la Basilica di Mantova in un giorno, dovrete prima visitare il famoso palazzo rinascimentale della città, costruito da Giulio Romano 500 anni fa. La sua architettura unica comprende una loggia e la Caduta dei Giganti, e presenta una finestra serliana.

Se avete tempo, visitate anche il Palazzo di San Sebastiano. Questo edificio del XVI secolo ospitava uno dei cicli di affreschi più famosi del Mantegna, i Trionfi di Cesare. Nel XX secolo il Palazzo di San Sebastiano è stato ristrutturato e il museo contiene affreschi di artisti italiani famosi durante il Rinascimento.

Mentre siete a Mantova, assicuratevi di provare le chiacchiere. È particolarmente popolare durante il periodo di Carnevale. Oppure sedetevi in un bar accogliente come Pierrot Mantova e provate i ravioli di zucca.

Corte Vecchia

Se visitate Mantova, non potete non includere nel vostro itinerario una visita alla Corte Vecchia. Originariamente residenza del Duca di Mantova, la corte ospita dipinti e affreschi di Andrea Mantegna e Pisanello. Anche quest’area è stata oggetto di numerosi ampliamenti e ristrutturazioni. Oggi è sede del Museo della Città, che presenta opere d’arte antica e contemporanea. È possibile visitare anche la Casa del Mantegna, un centro espositivo temporaneo e punto di riferimento per il dibattito culturale mantovano. Gli edifici sono separati dalla corte rinascimentale e l’intero complesso è circondato da giardini e cappelle.

La Corte Vecchia di Mantova è raggiungibile a piedi dal centro della città. La prima parte della corte contiene una collezione d’arte, mentre la seconda contiene affreschi. La Corte Vecchia si trova vicino a Piazza Sordello e al Duomo di Mantova. La cupola fu costruita a partire dal nucleo romanico della città e fu ampliata da Giulio Romano.

Se avete tempo, visitate il Museo Archeologico Nazionale di Mantova, che ospita una vasta collezione di reperti etruschi, celtici e romani. È un ottimo modo per iniziare la giornata esplorando il passato della città. In seguito, potrete recarvi al Festivaletteratura, uno dei più importanti festival letterari italiani. Se state pianificando un viaggio a Mantova, è un’ottima idea programmare un viaggio a settembre per approfittare delle numerose attività letterarie in corso.

Sala dello Zodiaco

La Sala dello Zodiaco di Mantova è una delle più belle sale rinascimentali. Il suo tema deriva dai testi astrologici di Manilio, un poeta latino del periodo imperiale. Manilio credeva che l’universo fosse governato dalla ragione divina. Commissionò dipinti ai migliori pittori del suo tempo, tra cui Giulio Romano.

La Sala dello Zodiaco si trova nel Palazzo Ducale di Mantova, in Italia. Fu costruita originariamente come camera da letto di Napoleone durante le guerre napoleoniche. Qui si trova anche la Sala dei Fiumi, che in origine era un refettorio. Vi sono raffigurati tutti i fiumi del territorio mantovano sotto forma di giganti e contiene una grotta.

Il Palazzo ducale si trova nel cuore della città, in Piazza Sordello. Il palazzo è l’antica dimora della famiglia Gonzaga, che ha governato Mantova per quattro secoli. Dispone di oltre 500 stanze, tra cui la Sala dello Zodiaco e il Castello di San Giorgio. Il palazzo ospita anche opere d’arte di Andrea Mantegna e Pisanello.

Un’altra sala interessante è Palazzo Te, una villa rinascimentale del 1524. Ai visitatori moderni appare senza pretese, ma all’interno ci sono diverse sorprese.

Send this to a friend