Cosa vedere a Londra (UK) in un giorno

Non è necessario trascorrere un’intera giornata in giro per Londra se si vogliono vedere le attrazioni principali. Ci sono molte opzioni in termini di attività e attrazioni. Ecco alcuni suggerimenti. Tra i luoghi migliori da visitare a Londra ci sono Covent Garden, l’Abbazia di Westminster, il Tower Bridge e il Palazzo del Parlamento.

Covent Garden

Ci sono molte cose da fare a Covent Garden. Se siete alla ricerca di un ottimo posto per il pranzo o per prendere un drink prima di uno spettacolo, questa zona è un luogo ideale da visitare. Troverete anche caffè artigianali, pub e bar. E, naturalmente, è proprio accanto al West End, sede di alcuni dei più grandi spettacoli del mondo. In effetti, visitare un teatro è una delle cose migliori da fare a Londra in un giorno.

A Covent Garden ci sono due mercati principali. L’Apple & East Colonnade Market è il luogo in cui si possono fare ottimi affari, mentre il Jubilee Market è un luogo ideale per vedere l’artigianato locale. I mercati chiudono ogni sera alle cinque o alle sei, quindi programmate la vostra visita di conseguenza.

Un altro luogo ideale di Covent Garden è Neal’s Yard, un’area ricca di negozi interessanti. In questa zona colorata si possono trovare regali unici, souvenir e abbigliamento. Potete anche prendere una tazza di tè in uno dei caffè.

Se avete tempo, potete anche visitare il British Museum, uno dei migliori musei del mondo. Le sue 60 epiche gallerie presentano mostre sull’antica Grecia, l’Africa e le Americhe. L’ingresso è gratuito, anche se alcune mostre sono a pagamento.

Un’altra grande opzione per visitare questa parte di Londra è il London Film Museum. Fondato nel 2008, ha tonnellate di mostre che si possono visitare tutto l’anno. Da non perdere la mostra fotografica di Harry Potter, che ripercorre i momenti iconici del film.

Ponte della Torre

Il Tower Bridge è un simbolo di Londra, situato vicino alla Torre di Londra. Dalla cima del ponte si possono vedere le navi che passano sotto. Nelle vicinanze si trova il Josef Fish & Chips. È un luogo popolare per mangiare. È inoltre possibile visitare il Globe Theatre.

Un’altra grande attrazione di Londra è il London Eye. La ruota panoramica richiede trenta minuti per fare il giro. Si consiglia di andarci quando il tempo è sereno. È inoltre possibile visitare gratuitamente alcuni musei della città. Sceglietene uno il terzo giorno e sarete a posto!

Attrazione gratuita*, questa mostra illustra la storia del ponte, compreso il meccanismo che lo solleva e lo abbassa. È inoltre possibile camminare su un pavimento di vetro, a 138 piedi di altezza sopra la città. Potrete anche gustare un pranzo tradizionale britannico nella cattedrale di Southwark. In seguito, visitate i vicini mercati alimentari. In questa zona è possibile trovare una vasta gamma di piatti e bevande da provare.

Una passeggiata lungo il Tamigi è un altro ottimo modo per vedere la città. Da questo punto di osservazione si gode di una fantastica vista della città. Si può anche scorgere il London Eye, che si trova vicino al Big Ben. Durante la visita, potrete anche vedere il Monumento al Grande Incendio di Londra e le sue torri gemelle.

La maggior parte dei turisti sceglie di soggiornare nella zona ovest di Londra, comoda per gli spostamenti e vicina all’aeroporto di Heathrow. L’Heathrow Express vi lascerà alla stazione di Paddington e potrete camminare verso nord fino a Kensington Gardens o Hyde Park. In alternativa, potete prendere la metropolitana in città e prendere un autobus o la metropolitana per raggiungere la vostra destinazione.

Il Parlamento

Quando si pianifica un viaggio a Londra, una delle principali priorità dovrebbe essere la visita al Palazzo del Parlamento. Se avete intenzione di visitare questo sito storico, dovrete prevedere almeno mezza giornata per visitare l’edificio. La sicurezza di questo edificio è molto rigida, quindi è necessario lasciare il tempo necessario per superare i controlli di sicurezza. Se possibile, evitate di portare con voi oggetti vietati all’interno del Parlamento.

Per una prospettiva diversa della città, potete fare un tour in motoscafo sul Tamigi. Questi tour vi permetteranno di vedere i monumenti di Londra da una prospettiva diversa. Potete anche optare per un tour più rilassato in motoscafo, dove sarete accompagnati da un autista esperto che vi indicherà i luoghi di interesse e vi parlerà della storia della città.

Se avete tempo per un brunch, potete anche recarvi al Tower of London cafe, che serve ciotole per la colazione, pasticcini e classici del brunch. Aperto tutti i giorni alle 7:30, questo caffè è vicino alla Torre di Londra e alla White Tower, che fu dimora di Enrico VIII.

In alcuni giorni è possibile visitare gratuitamente le Houses of Parliament, ma è necessario prendere accordi per vederle. Sono chiuse durante le sessioni governative, quindi il periodo migliore per visitarle è l’estate, quando i legislatori non sono in seduta. Se vi trovate nel Regno Unito, potete contattare il vostro parlamentare locale o un membro della Camera dei Lord e organizzare una visita gratuita. Altrimenti, potete optare per un tour audio autoguidato. Ricordate però che le visite guidate sono soggette a cancellazione.

Altre attrazioni popolari di Londra sono la British Library, la Tate Britain, il Museum of London, l’Imperial War Museum e i Kew Gardens. È anche possibile salire su un tour in autobus a due piani che si ferma al Cambio della Guardia.

Abbazia di Westminster

Se state cercando le migliori cose da fare a Londra in un giorno, l’Abbazia di Westminster potrebbe essere la destinazione perfetta. La storica abbazia possiede la più antica porta di legno del Regno Unito, risalente al 1050 circa. L’abbazia era originariamente una chiesa sassone, ma fu sostituita da una chiesa normanna nel XII secolo da San Edoardo il Confessore. È interessante notare che la porta rimane uno dei pochi ricordi del passato dell’abbazia.

Un altro luogo ideale per trascorrere la giornata è Kensington Gardens, un enorme giardino botanico situato a sud-ovest di Londra. Troverete pace e serenità in questo luogo idilliaco di Londra. Il Tower Bridge, un’altra icona di Londra, fu costruito nel 1894 per completare la Torre di Londra e offre una vista a volo d’uccello sulla città.

Oltre a essere un luogo ideale da visitare a Londra, l’Abbazia di Westminster contiene importanti reliquie del passato del Paese. È il luogo di sepoltura di oltre 3.300 persone che risalgono al 960 d.C.. Tra questi, 16 monarchi, otto primi ministri, il Milite Ignoto e molti altri personaggi di rilievo. L’Abbazia contiene anche le tombe di William Shakespeare, Charles Dickens e Jane Austen.

L’Abbazia è aperta al pubblico in alcuni giorni dell’anno. Per informazioni sugli orari di visita, consultare il sito web. È anche possibile partecipare a una visita guidata dell’abbazia, condotta dai vergers. Le visite guidate sono disponibili in quattordici lingue e possono essere organizzate con un piccolo costo aggiuntivo.

L’Angolo dei Poeti è un altro luogo da visitare nell’Abbazia di Westminster. Troverete un monumento a molti scrittori famosi sepolti nella chiesa. Tra questi Charles Dickens, Geoffrey Chaucer, Rudyard Kipling e Thomas Hardy. C’è anche la tomba del Milite Ignoto, un soldato britannico morto durante la Prima Guerra Mondiale.

London Eye

Se volete esplorare Londra in un giorno, avete molte opzioni. Per esempio, si può visitare il London Eye, che è un punto di riferimento della città. Oppure si può andare alla National Portrait Gallery, che è gratuita. Potreste anche assistere a una rappresentazione di Shakespeare al Globe Theatre, che si trova nelle vicinanze.

La National Portrait Gallery si trova vicino a Trafalgar Square. Qui si possono ammirare i ritratti di importanti personaggi britannici. Si può anche visitare la Houses of Parliament, dove si può assistere ai dibattiti e ascoltare i discorsi dei membri del Parlamento. Dopo il tour, si può visitare il quartiere dell’intrattenimento O2 e provare l’emozione dell'”Up at O2″. Questa esperienza di 90 minuti è imperdibile per godere di una fantastica vista su Londra.

Un’altra visita obbligata a Londra è il London Eye, l’attrazione a pagamento più popolare di Londra. Il giro dura circa 30 minuti e i colori cambiano durante il percorso. È possibile ottenere il rimborso del biglietto fino a 24 ore prima dell’orario previsto. Se non avete tempo per visitare il London Eye, potete sempre provare in un altro momento.

Un’altra visita da non perdere a Londra è quella al British Museum, che ospita manufatti provenienti da tutto il mondo. Londra è enorme e ci vorrebbero diverse settimane per esplorarla. Anche se riuscite a infilare tutte le 50 cose in un giorno, sarà impossibile vederle tutte. È meglio visitare Londra più di una volta, per avere la possibilità di esplorare il più possibile.

Se viaggiate con un budget limitato, provate il London Pass. Include più di 80 attrazioni, tra cui la Torre di Londra e il View from the Shard. Potete anche prendere un autobus hop-on-hop-off per la città.

 

Send this to a friend