Cosa vedere sul Lago Maggiore in un giorno in Piemonte

Il Lago Maggiore è un bellissimo lago in Svizzera e in Italia, circondato da castelli medievali, grandi ville e città pittoresche. Il lago è anche circondato dalle Isole Borromee. Una gita di un giorno può darvi il tempo necessario per vedere i punti salienti.

Isola Bella

Se avete mai pensato di visitare l’Isola Bella nel Lago Maggiore in un giorno, non siete i soli. Quest’isola del Lago Maggiore è uno dei parchi più spettacolari d’Italia. Ospita anche le famose Isole Borromee e una delle sue principali attrazioni è un palazzo barocco del XVII secolo con pittoreschi giardini all’italiana. È possibile esplorare l’isola gratuitamente e poi acquistare souvenir e altri articoli in città.

Uno dei modi migliori per visitare l’Isola Bella nel Lago Maggiorea è il traghetto. Un battello passeggeri parte da Stresa ogni 30 minuti. Il battello si ferma in una qualsiasi delle isole e si può trascorrere tutto il tempo che si desidera. Le corse vanno dalle otto del mattino alle sei del pomeriggio.

Il palazzo dell’Isola Bella è una delle attrazioni più popolari del nord Italia. Il palazzo ospita 400 anni di storia, tra cui una galleria di ritratti tanto impressionante quanto mozzafiato. Anche i giardini sono tra i più belli d’Italia. In genere si può visitare da metà marzo a ottobre.

Il palazzo dell’Isola Bella fu costruito da Carlo Borromeo III. È un palazzo in stile barocco e presenta dieci giardini terrazzati. Una visita al palazzo vi darà anche l’opportunità di assaggiare i vini locali. L’isola ospita anche il famoso Parco Pallavicino della famiglia Borromeo.

Se avete tempo, potete visitare anche le Isole Borromee, di proprietà della famiglia Borromeo dal XVI secolo. Al loro interno si trovano palazzi barocchi, giardini formali a terrazze e ristoranti di pesce tradizionali. Le Isole Borromee sono facilmente raggiungibili con i battelli pubblici dai principali porti del Lago Maggiore.

Isola Madre

Se visitate il Lago Maggiore per un giorno, potete esplorare gli splendidi giardini dell’Isola Madre. I giardini sono un luogo perfetto per una passeggiata lenta e presentano una varietà di piante che riflettono le passioni del naturalista Vitaliano IX, che portò semi da tutto il mondo per piantarli sull’isola. Il famoso giardino all’inglese dell’isola ospita ibiscus, gelsi, querce, aceri, melograni e cipressi.

Il giardino botanico dell’isola è bellissimo e il Giardino d’Amore presenta una varietà di agrumi. Se avete voglia di mangiare, fate una pausa sulla collina dell’isola, dove troverete ristoranti, negozi e un bellissimo palazzo.

L’Isola Madre fa parte dell’arcipelago delle Isole Borromee ed è larga circa 220 metri e lunga 330 metri. È nota per i suoi giardini e la sua villa storica e in passato era conosciuta come Isola di San Vittore. Qui si trova anche una collezione di burattini che vi farà divertire per ore.

L’isola è la porta del Lago Maggiore e la città principale, Stresa, è un’ottima base per esplorare la regione. Da Stresa partono battelli per passeggeri ogni mezz’ora, con i quali è possibile raggiungere qualsiasi isola per tutto il tempo che si desidera.

Se avete tempo, visitate la residenza storica della famiglia Borromeo sull’isola. I Borromeo sono proprietari dell’isola dal 1501 e il loro grandioso progetto è iniziato all’inizio del XVII secolo. Potrete ammirare i loro splendidi arredi e i dipinti, gli arazzi e le opere d’arte che adornavano la loro casa.

Isola dei Pescatori

Una gita di un giorno all’Isola dei Pescatori sul Lago Maggiore può comprendere sia l’Isola Bella che la vicina città di Stresa. I traghetti pubblici collegano frequentemente le isole, ma esistono anche traghetti privati, più veloci e convenienti. È importante prenotare in anticipo perché gli orari dei traghetti possono cambiare frequentemente.

È possibile raggiungere l’isola in traghetto da Baveno o Lido di Carciano, oppure noleggiare una barca privata dalle coste vicine. Mentre siete lì, prendetevi del tempo per esplorare l’isola e, se volete, pernottare. L’isola offre una varietà di piccoli negozi e ristoranti, oltre a panchine con opere d’arte che illustrano la storia dell’isola.

A differenza di Bimini, l’Isola dei Pescatori è più tranquilla al tramonto. È possibile visitare l’isola in un giorno, ma è necessario prenotare una barca e arrivare entro mezzogiorno. Se vi trovate in zona per una vacanza più lunga, il fascino dell’isola continuerà ad attirarvi. Le pittoresche cittadine dell’isola sono una destinazione popolare sia per le gite di un giorno che per i pernottamenti. Sull’isola troverete ristoranti, negozi di artigianato locale e case per le vacanze. Inoltre, sull’isola si trova un piccolo museo della pesca in una vecchia scuola elementare.

Il lago confina con la Svizzera e l’Italia e vanta bellissime città e villaggi. È una striscia d’acqua lunga e stretta che parte dalle Alpi e si estende per circa 65 km verso sud. L’attrazione più famosa sono le Isole Borromee. La famiglia Borromeo acquistò cinque delle isole del Lago Maggiore 500 anni fa e la maggior parte degli edifici antichi dell’isola sono ancora di proprietà della famiglia.

Eremo di Santa Caterina del Sasso

L’Eremo cattolico di Santa Caterina del Sasso è arroccato su un costone roccioso sulla sponda orientale del Lago Maggiore. Da secoli è un luogo di pellegrinaggio privilegiato.

I visitatori possono accedere all’Eremo in barca o salire a piedi su un costone roccioso. In alternativa, i visitatori possono prendere un ascensore. L’ascensore si trova vicino al parcheggio. È un modo semplice per raggiungere il monastero.

Visitare l’Eremo è un’esperienza spirituale. L’area circostante è protetta dalle intemperie ed è un luogo bellissimo in cui trascorrere del tempo. Oltre a essere un luogo bellissimo, è anche un’importante via di comunicazione.

L’Eremo di Santa Caterina del Sassa è uno dei luoghi più belli del lago. Situato su una scogliera a picco sul lago, questo piccolo e caratteristico eremo fu fondato dal ricco mercante Alberto Besozzi dopo il naufragio della sua nave. In seguito si ritirò sulle rocce per vivere da eremita.

L’Eremo è sempre stato legato alla famiglia Besozzi. Anche se gli eremiti sono rimasti nella zona, le loro attività si sono diversificate nel corso dei secoli. Vi è una cappella dedicata a San Nicolao, un conventino e una cappella. Anche la famiglia di Ispra ha una cappella, che scoraggia i lupi.

Il bosco delle meraviglie

Se siete alla ricerca di un’avventura e non vi dispiace passare una giornata con i bambini, una gita al parco vicino al Lago Maggiore potrebbe essere proprio quello che fa per voi. Questo parco ospita quattro percorsi avventura e una teleferica di 70 metri. Dispone anche di un parco giochi e di giochi in legno. Inoltre, è presente un WunderBar e Freddi e Nicolai hanno in programma di ampliare il parco con un’area glamping nel prossimo futuro.

Per godersi al meglio la visita, si può prendere la funivia per salire in cima al parco e godersi la splendida vista sul Lago Maggiore. Si può anche fare una crociera in barca verso una delle Isole Borromee, dove si può ammirare il palazzo barocco dell’isola e gli splendidi giardini all’italiana.

Un’altra giornata al parco prevede la visita a Villa Carza, una grotta calcarea che si trova ai piedi del Monte Carza. Questa grotta è profonda 1.000 metri ed è il punto più alto del lago. Se viaggiate in auto, potete anche prendere il traghetto per attraversare il lago. Il traghetto permette anche di fare una gita di un giorno al vicino Lago d’Orta. È un lago meno conosciuto, ma l’isola ospita molti uccelli e merita una visita.

A seconda del numero di bambini con cui viaggiate, potete dedicare qualche ora all’esplorazione delle Isole Borromee, di proprietà della famiglia Borromeo dal XII secolo. Il castello ha ampi giardini e un museo. Sull’isola si trovano anche un bar e una caffetteria.

Send this to a friend