Cosa vedere a Ginevra (Svizzera) in un giorno

Ci sono diversi luoghi interessanti da visitare a Ginevra, tra cui il Museo di Storia dell’Arte, il Parco dell’Osservatorio e il Parco dei Bastioni. Durante il vostro soggiorno, cercate di includere un po’ di tempo per il pranzo in una delle tante paninoteche della zona. Il Museo di Storia dell’Arte si trova appena fuori dal centro storico.

Parco dei Bastioni

Il Parco dei Bastioni, situato proprio accanto a Place Neuve, è un parco verde e verdeggiante con ampi prati e un parco giochi per bambini. Il parco ospita anche il Muro della Riforma e vari eventi culturali durante l’anno. È uno dei luoghi preferiti dagli abitanti e dai visitatori.

La Città Vecchia ospita numerosi musei, edifici storici e splendide facciate in pietra. È un luogo ideale per osservare la gente e curiosare tra le boutique indipendenti. Si possono anche esplorare le rovine archeologiche sotto la cattedrale. Si può anche passeggiare sul lungomare, che offre ampie vedute del Parco dei Bastioni e della catena montuosa del Giura.

Il Parco dei Bastioni è una delle cose migliori da fare a Ginevra. Ospita il primo giardino botanico di Ginevra e confina con l’Università di Ginevra. Durante l’estate, il parco si riempie di gente che fa picnic ed è il luogo ideale per un picnic romantico. A dicembre, il parco si trasforma in un paese delle meraviglie invernale, ospitando i famosi mercatini di Natale Noel aux Bastions.

Per un pasto veloce, potete recarvi al Papon Cafe-Restaurant, situato nella Città Vecchia accanto al Municipio. Il locale è stato costruito nel 1808 ed è stato il preferito dai politici svizzeri nel corso dei secoli. La cucina è svizzera, ma con un tocco moderno. I menu utilizzano ingredienti freschi e di stagione, con un tocco locale. Il ristorante dispone anche di una terrazza all’aperto con vista sul Parco dei Bastioni.

Museo d’Arte e Storia

Il Musee d’Art et d’Histoire è il più grande museo d’arte di Ginevra, in Svizzera. Contiene una vasta collezione di opere d’arte provenienti da tutto il mondo. Vale la pena visitare questo museo se si visita la zona.

Le collezioni del museo d’arte spaziano dai reperti preistorici ai dipinti moderni. Le collezioni del museo sono integrate da mostre permanenti e temporanee. La collezione permanente è incentrata su scene alpine e lacustri e comprende opere di Giacometti e Ferdinand Hodler. Il museo dispone anche di un’ala dedicata alle belle arti con opere di Cezanne e Rodin. Il museo dispone anche di una libreria e ospita eventi e mostre in programma.

Il Museo d’Arte e Storia di Ginevra si trova nella Città Vecchia di Ginevra. È facilmente raggiungibile a piedi dalla Città Vecchia o in tram dalla stazione Rive. È possibile parcheggiare lungo il boulevard Emile-Jacques-Dalcroze pagando una piccola somma. Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 18.00.

Il Musee d’Art e’Histoire di Ginevra ospita oltre 650.000 opere d’arte. È distribuito su cinque enormi piani. L’edificio ha un’architettura neoclassica e presenta sculture allegoriche che rappresentano le varie arti. Dispone di una biblioteca di 400.000 volumi sull’arte e l’archeologia.

Questo museo d’arte è il più grande di Ginevra. Ospita opere dal Medioevo al XX secolo e rappresenta una varietà di scuole. Ospita il famoso dipinto “Il miracoloso pescaggio dei pesci” di Konrad Witz. Il museo espone anche opere di Rembrandt, Cezanne e Rodin.

Parco dell’Osservatorio

Il Parco dell’Osservatorio è un luogo ideale per trascorrere la giornata a Ginevra. I visitatori possono imparare tutto sul tempo e su come influisce sulla città. Ci sono diversi strumenti e stazioni meteorologiche da controllare, tra cui un barometro, un termometro, un igrometro, un pluviometro e una banderuola.

 

Send this to a friend