Cracovia è un luogo ideale per fare un giro turistico con una guida locale. I tour attraversano le piazze medievali e le affascinanti strade laterali, portandovi a visitare luoghi importanti come il Castello di Wawel e la Chiesa di Santa Maria. Vedrete anche capolavori gotici come la Basilica di Santa Maria, una chiesa gotica del XIV secolo con un altare in legno e un soffitto stellato.
Basilica di Santa Maria
È possibile visitare la Basilica di Santa Maria a Cracovia, in Polonia, in un giorno se si prevede di visitarla al mattino presto o nel tardo pomeriggio. Si entra dall’ingresso laterale destro, dove si può acquistare un biglietto dalla biglietteria. L’ingresso costa 10 zloty per gli adulti e 5 zloty per bambini, anziani e studenti. È inoltre possibile salire sulla torre e scattare foto all’interno della basilica al costo di 5 zloty.
La basilica fu costruita all’inizio del XIII secolo come chiesa romanica, ma nel corso dei secoli subì numerose modifiche. Nel XVIII secolo, l’arciprete Jacek August Lopacki programmò un restauro tardo-barocco della chiesa. La chiesa fu poi consacrata come chiesa di Santa Maria e durante il regno di Casimiro III il Grande vennero eseguiti alcuni importanti lavori di ristrutturazione. L’architettura gotica fu completata da alte vetrate.
Una volta entrati nella basilica, rimarrete stupiti dai suoi splendidi interni. Il soffitto della basilica è decorato con stelle blu e vetrate. All’interno si può ammirare la magnifica pala d’altare dell’artista tedesco Veit Stoss, che ha richiesto dodici anni per essere completata.
Una volta entrati, potrete ammirare le due torri e la Basilica di Santa Maria. Potreste anche avere la possibilità di sentire uno squillo di tromba che si interrompe nel bel mezzo della memoria. Questo squillo di tromba è una tradizione antica e il suo suono fa venire i brividi.
Castello di Wawel
Se vi fermate a Cracovia per un giorno, potreste includere nel vostro itinerario una visita al Castello di Wawel. Questo edificio storico si trova a soli 15 minuti a piedi dalla Piazza del Mercato Principale ed è un luogo ideale per ammirare l’architettura della città. Oltre al castello, la città possiede anche una bellissima chiesa che merita di essere visitata, la Chiesa di San Pietro e Paolo, costruita in epoca rinascimentale e ottimo esempio di architettura cittadina.
Il castello è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. È stato costruito nel corso di diversi secoli e presenta elementi di diversi stili d’epoca. Originariamente fu costruito come fortificazione difensiva durante il Medioevo. Nel XVI secolo fu occupato da diversi eserciti invasori. Oggi il castello è un museo e un’attrazione turistica.
Il castello si trova su una collina, nota come collina del Wawel. Il castello è circondato da diverse strutture storiche, tra cui il Castello Reale e la Cattedrale. Il castello è anche il luogo della famosa leggenda della Tana del Drago, secondo la quale il castello ospitava un antico mostro. Per evitare che il drago distruggesse la città, il re Krakus avrebbe promesso sua figlia a chiunque avesse ucciso il drago.
Dopo aver visto il Castello di Wawel, dirigetevi verso la Città Vecchia e visitate la piazza del mercato. Questa città medievale ospita anche la Basilica di Santa Maria, il più bell’esempio di architettura gotica polacca. La Basilica è anche la sede dell’Università Jagellonica, una delle più antiche università del mondo. È inoltre possibile visitare il bellissimo Parco Planty, che circonda la Città Vecchia.
Miniera di sale di Wieliczka
Ci sono molti modi diversi per visitare la Miniera di Sale di Wieliczka a Cracovia. Uno dei più popolari è il percorso dei pellegrini, che dura circa 2,5 ore e prevede la salita di oltre 800 scalini. Questo percorso rende omaggio alla pietà religiosa dei minatori di Wieliczka passando attraverso cappelle e sculture religiose. Il tour comprende anche il Museo delle Saline di Cracovia. È anche possibile fare un tour del percorso dei minatori per saperne di più su come lavoravano sottoterra.
La Miniera di Sale di Wieliczka è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e merita una visita. La miniera di sale presenta maestose camere scavate nel salgemma e laghi salini sotterranei. Vi si trovano anche bellissime costruzioni in legno e statue uniche fatte di sale.
In seguito, recatevi al Museo delle Saline per conoscere la storia dell’estrazione del sale. Le cappelle sotterranee della miniera presentano spettacolari lampadari fatti di sale. I cristalli creati dalla dissoluzione del sale sono davvero straordinari. Le visite sono pensate per le famiglie e possono essere effettuate in un giorno.
Quando programmate il vostro viaggio, prendete in considerazione l’idea di prenotare online i biglietti per la Miniera di Sale di Wieliczka. L’acquisto anticipato consente di risparmiare tempo e denaro. È inoltre possibile riprogrammare il tour fino a 24 ore prima.
Gola del fiume Dunajec
Per una visione illuminante della storia della Polonia occupata dai nazisti, visitate la Fabbrica di smalto di Oskar Schindler, uno dei luoghi più emblematici della città. Dopo la visita, fate una passeggiata a Kazimierz, l’antico quartiere ebraico della città. Questo suggestivo quartiere vanta chiese come la Basilica di Santa Maria e la Sinagoga Tempel, oltre all’imponente Torre del Municipio Vecchio. Mentre siete in zona, curiosate tra le bancarelle lungo le strade intorno a Plac Nowy (Piazza Nuova).
Se siete appassionati di opera, provate a vedere uno spettacolo al Teatro Juliusz Slowacki. Questo bellissimo teatro, situato proprio sul fiume Vistola, offre uno scenario mozzafiato. Anche se non siete amanti dell’opera, apprezzerete la posizione del teatro sull’acqua.
Se cercate un ambiente più sereno, provate a fare un picnic nel Planty Park. Questo parco è anche un luogo bellissimo per passeggiare e ammirare l’architettura storica della città. Potreste anche fare un salto alla Galleria d’Arte Polacca, situata nella Sukiennice sulla Piazza del Mercato Principale. Se siete amanti dei musei, provate a visitare il quartiere di Kazimierz, un antico quartiere ebraico. Potrete ammirare alcune delle architetture più sorprendenti della città e godervi i caffè lungo la strada.
Se avete tempo, potete visitare il Castello Reale di Wawel, l’antica residenza reale della Polonia. È possibile pagare una tariffa nominale per entrare nel castello ed esplorare le varie mostre, ma assicuratevi di controllare gli orari di apertura.
Piazza del mercato di Cracovia
Situata nel centro di Cracovia, la piazza del mercato è uno dei luoghi più famosi della città. È una storica piazza medievale circondata da case colorate ed è il fulcro della vita cittadina. Nei secoli passati, i mercanti di tutta Europa si riunivano qui per scambiare merci e servizi.
La Piazza del Mercato principale è particolarmente pittoresca nel periodo natalizio. Si può trascorrere un’intera giornata qui, senza riuscire a vedere tutto. La piazza ospita anche numerosi caffè indipendenti, ottimi per osservare la gente. Ci sono diverse cose da fare nella piazza del mercato di Cracovia, ma vale sicuramente la pena di trascorrere un’intera giornata in questo centro!
Ci sono molti posti dove mangiare a Cracovia, e potete visitare alcuni dei più popolari. Il Magia Café Bar è un ottimo posto per prendere un caffè e ha un patio-giardino all’aperto, se si visita in un periodo più caldo dell’anno. Un’altra ottima opzione per uno spuntino è il Food Truck Andrus. Spesso aperto di sera, questo camioncino di cibo di strada offre un’ampia scelta di piatti. Provate la maczanka (hamburger di Cracovia), a base di succosa carne di maiale in salsa di cipolle. Potete anche assaggiare il famoso pane dolce ungherese.
La Sala dei Panni (Sukiennice) è un bellissimo esempio di architettura medievale a Cracovia. Risale al XIII secolo, quando il commercio di tessuti era importante a Cracovia. In origine consisteva in due muri di pietra, ma in seguito furono arricchiti da un tetto e trasformati in una sala commerciale.
Abbazia benedettina di Tyniec
Una visita all’Abbazia benedettina di Tyniec, un monastero sulla scogliera arroccato sopra il fiume Vistola a Cracovia, in Polonia, è d’obbligo se vi trovate nella zona. Costruita secoli fa, questa rovina medievale offre una vista mozzafiato sulla città e sulla Vistola.
Tyniec si trova a meno di mezz’ora di auto da Cracovia. Potete prendere un autobus o un tram fino alla fermata Most Grunwaldzki e da lì l’autobus 112 per Tyniec. Una volta arrivati, troverete dei cartelli che vi indicheranno la strada da seguire.
È possibile visitare l’Abbazia benedettina di Tyniec con una visita guidata. Le visite durano solitamente un’ora e comprendono i chiostri e la chiesa dei SS Pietro e Paolo. Potrete anche ammirare le incredibili viste del monastero dalla riva del fiume.
Tyniec dista 12 km da Cracovia e si trova sulla riva destra della Vistola. È famosa per la sua abbazia benedettina medievale, fondata dal re Casimiro il Restauratore nel 1044. È importante notare che il nome Tyniec deriva dalla lingua celtica e significa “fortezza”. Questo antico insediamento era una tappa importante sulla rotta commerciale tra Cracovia e Oswiecim.
Ci sono diversi modi per raggiungere l’Abbazia di Tyniec. In autobus o in bicicletta, con un viaggio di 20 minuti da Cracovia. Se non siete interessati agli autobus, potete noleggiare una bicicletta e percorrere la strada panoramica. In seguito, potrete visitare l’abbazia e il museo, oltre ad altri luoghi di interesse storico.