Cosa vedere a Shanghai in un giorno

Se volete vedere le attrazioni più popolari e avete abbastanza tempo per esplorare la città, un giorno è un’ottima scelta. La città ospita molte attrazioni e musei di cui potete approfittare. Ecco alcuni consigli per rendere il vostro viaggio a Shanghai un successo. Il primo luogo da visitare è il Giardino Yu. Un altro luogo popolare è il Museo della Scienza e della Tecnologia di Shanghai. Inoltre, è possibile visitare la casa da tè Huxinting e la torre televisiva Oriental Pearl.

Giardino Yu

Una delle cose più importanti da fare a Shanghai è una visita al Giardino Yu. Questo famoso parco è un luogo bellissimo da visitare in qualsiasi periodo dell’anno. In primavera i visitatori possono ammirare diversi tipi di fiori, mentre in estate possono ammirare le scintillanti vasche piene di carpe. Il Ponte dei Nove Giri è un’altra attrazione del Giardino Yu. In autunno, il giardino si anima di sapori culturali grazie alle feste tradizionali.

Per sfruttare al meglio il tempo trascorso al Giardino di Yu, si consiglia di dedicare mezza giornata all’esplorazione del parco. Se possibile, è consigliabile recarsi al mattino presto, quando il parco è meno affollato. Potete anche mangiare un boccone in un ristorante nelle vicinanze. Il giardino è bellissimo anche di notte, quando le gronde sono illuminate. Se lo visitate di giorno, potete prendere l’autobus n. 930, che ferma vicino all’uscita. 930, che ferma vicino all’uscita 1 della stazione della metropolitana di Piazza del Popolo, per raggiungere il Giardino Yu. Dalla fermata dell’autobus si può proseguire a piedi fino al giardino.

Il Giardino Yu si estende su una superficie di 20.000 metri quadrati ed è un labirinto virtuale di giardini. Comprende un lago, padiglioni, roccere ed edifici tradizionali. Il giardino è diviso in sei parti, ognuna delle quali contiene attrazioni uniche. I sentieri del giardino sono separati da creste di piastrelle grigie. Per avere una visione d’insieme del giardino, si consiglia di percorrerlo in senso orario.

Museo della scienza e della tecnologia di Shanghai

Se siete alla ricerca di una giornata divertente da trascorrere in famiglia, la visita al Museo della Scienza e della Tecnologia di Shanghai può fare al caso vostro. Ci sono cinque padiglioni principali che evidenziano diversi temi scientifici. Le gallerie principali presentano mostre sull’universo, la vita, la saggezza, la creazione e il futuro. Il museo dispone anche di sette aree espositive singole e di un cinema scientifico. Il museo dispone anche di una sala multifunzionale e di negozi di souvenir.

Se siete alla ricerca di un po’ di divertimento, apprezzerete il teatro iWERKS 4-D del museo. Il teatro è dotato di effetti 3-D e mostre interattive, e si possono persino toccare il fumo e l’acqua. In questo museo si possono ammirare anche migliaia di opere d’arte della propaganda comunista maoista.

Il primo piano del Museo della Scienza e della Tecnologia di Shanghai è ricco di mostre. I visitatori possono sperimentare la struttura della crosta terrestre, vedere immagini di foreste pluviali e persino interagire con i robot. È inoltre possibile conoscere la geografia fisica di Shanghai passeggiando nella sala di esplorazione della crosta terrestre. Ci sono anche mostre di biologia, chimica e matematica. Il museo dispone anche di una Techno-Land per bambini, pensata per i bambini da uno a dodici anni. Altre attrazioni da visitare sono la Culla dei designer e il Teatro IWERKS 4D.

Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Shanghai si estende su una superficie di oltre 68.000 metri quadrati e ha come tema la natura, gli esseri umani e la tecnologia. Il museo mira a ispirare i cittadini a diventare tecnologicamente più avanzati e ad affinare il loro vantaggio competitivo. La sua missione è quella di educare e intrattenere i cittadini, promuovere la ricerca e migliorare la comunicazione e la cooperazione.

Torre televisiva della Perla Orientale

Se siete veri amanti dell’architettura, durante il vostro prossimo viaggio a Shanghai non potrete non visitare la Oriental Pearl TV Tower. Con i suoi 468 metri di altezza, questa torre è una delle più alte del mondo e uno dei siti turistici più visitati di Shanghai. Il suo design è una meraviglia architettonica. La torre è composta da 11 sfere, ognuna di dimensioni variabili, disposte a diverse altezze. I visitatori possono ammirare la città dai ponti di osservazione posti a diversi livelli.

La Oriental Pearl TV Tower è un luogo spettacolare per ammirare la città di notte. La visita migliore è durante i mesi estivi, quando la torre è illuminata da una serie di luci abbaglianti. L’Oriental Pearl offre numerose attività e mostre che la rendono il luogo ideale per trascorrere la notte.

La Oriental Pearl TV Tower è la seconda torre televisiva più alta della Cina. Si tratta di una struttura architettonica unica nel suo genere, con tre piloni larghi sette metri che sostengono l’intera struttura. L’Oriental Pearl TV Tower dispone anche di una piattaforma panoramica, da cui i visitatori possono godere di una vista panoramica sul Bund.

La Oriental Pearl TV Tower è una delle attrazioni turistiche più popolari di Shanghai. Situata nel quartiere di Pudong, questa torre è un punto di riferimento riconoscibile della città. La torre dispone di diversi ponti di osservazione, tra cui un ristorante girevole e 11 sfere. Il ponte di osservazione più alto è il modulo spaziale, che si trova a 1.148 piedi dal suolo. La torre ospita anche il Museo di Storia Municipale di Shanghai.

Piazza del Popolo

Piazza del Popolo è una piazza aperta di tipo giardino nel centro della città di Shanghai. È circondata da edifici, musei e attività culturali. È anche il punto focale dei trasporti e del turismo della città. La piazza copre un’area di oltre un milione di metri quadrati. Al centro della piazza si trova una fontana d’acqua di 320 metri quadrati, oltre a una mappa gigante della città, 36 luci stereo e sei rilievi.

Oltre alla fontana, la piazza centrale è circondata da due piazze più piccole, Piazza Xuri a est e Piazza Mingyue a sud. Al centro della piazza si trova una fontana musicale circolare di circa 320 metri quadrati. Ha quattro gradini laterali in vetro rosso, giallo e blu. Il centro è decorato con rilievi che mostrano vari aspetti della cultura tradizionale cinese.

Tra gli edifici che si affacciano su Piazza del Popolo ci sono la nuova sede del governo municipale e il Museo di Shanghai. Sul lato meridionale della piazza si trova il Museo di Shanghai. Ai lati della piazza, il Viale del Popolo attraversa il centro della città. È possibile attraversare quest’area in venti o trenta minuti senza fermarsi. Se volete fare shopping, però, avrete bisogno di più tempo.

La Piazza del Popolo di Shanghai è il cuore della città e il fulcro dell’attività sociale ed economica. Quasi tutte le strade di Shanghai iniziano e finiscono nella piazza. Da qui è possibile accedere alle altre zone della città attraverso la metropolitana e gli autobus. Sul lato sud della piazza si trova anche il Museo di Shanghai, con undici gallerie e tre sale espositive.

Concessione francese

Un giorno non è sufficiente per esplorare la Concessione francese di Shanghai. Ci sono molte cose da vedere e da fare in questa zona. È possibile esplorare le ex residenze francesi di molti personaggi cinesi famosi, come Sun Yat-sen e il premier Zhou Enlai. Visitate le loro ex residenze per avere un’idea della loro vita. Tra gli altri luoghi di interesse da visitare vi sono l’ex residenza del dottor Sun Yat-sen, il Centro artistico per i manifesti di propaganda e il sito del Primo Congresso Nazionale del Partito Comunista.

Passeggiando per le strade dell’ex Concessione francese, si può essere attratti dall’architettura unica. Alcuni edifici ricordano le ville in stile europeo. Inoltre, è possibile visitare edifici risalenti all’inizio del XX secolo. Questo quartiere storico è un luogo eccellente per conoscere il passato di Shanghai e allontanarsi dalla frenetica città.

Un’altra attrazione popolare è la Sinan Road, conosciuta come la “strada francese”. Ci sono oltre 20 case-giardino allineate su entrambi i lati della strada. Questi edifici sono un eccellente esempio degli stili residenziali popolari a Shanghai all’inizio del XX secolo. Le strade strette sono ombreggiate da platani e rappresentano un’oasi di pace in una città vivace.

L’ex Concessione francese è uno dei quartieri più popolari di Shanghai. Molti tour lo includono nel loro itinerario. È vicino al Bund, al Giardino Yuyuan e al Tempio del Buddha di Giada. Un tour a piedi vi permetterà di vedere le gemme nascoste della zona e i punti di riferimento più noti. È anche possibile personalizzare il tour per soddisfare i propri interessi personali. Ad esempio, è possibile combinare la visita con un corso di cucina.

Send this to a friend