Quando programmate la vostra visita a Copenaghen, in Danimarca, assicuratevi di includere una visita alla Torre Rotonda! Questo simbolo si trova a pochi passi dal castello ed è uno degli edifici più famosi della Danimarca. Costruita dal re danese Christian IV nel 1642, è anche l’osservatorio più antico d’Europa. Presenta una rampa a spirale che conduce a una piattaforma panoramica con una vista a 360 gradi sulla città.
Parco Superkilen
Il modo migliore per trascorrere una giornata in città è visitare il parco Superkilen. Questo parco è stato al centro dell’attenzione grazie alla sua fama su Instagram. I visitatori possono percorrerlo in bicicletta, dondolarsi e scattare foto divertenti.
La visita è gratuita e si trova nel quartiere classico di Copenaghen. Da Superkilen si può facilmente raggiungere a piedi la Chiesa di Frederiks, nota anche come Chiesa di Marmo. La sua imponente cupola verde rame misura 31 metri di diametro.
Qui si trova anche la Biblioteca Reale di Danimarca, che ospita opere di artisti di fama mondiale. La vista sull’acqua dall’interno è mozzafiato. Infine, non perdetevi il panino danese, chiamato smorrebrod.
Se avete più tempo a disposizione, potete visitare anche Stroget, una zona pedonale. È una delle zone pedonali più lunghe d’Europa. Ci sono molti negozi e souvenir da visitare. Ci sono anche artisti di strada e un caffè per uno spuntino veloce.
Chiesa di Frederik
La Chiesa di Frederik (nota anche come Chiesa di Marmo) è una delle chiese più belle di Copenaghen. Situata vicino al Palazzo Amelienborg, è nota per la sua grande cupola verde. La chiesa è facilmente individuabile da lontano.
La cupola della chiesa ha un diametro di 30 metri. L’interno è altrettanto impressionante, con un grande ritratto di Gesù Cristo. La chiesa è aperta ai visitatori tutti i giorni e si può godere di una vista spettacolare dalla cupola. Inoltre, il parco della chiesa è costellato di statue di importanti teologi, tra cui Kierkegaard.
Non si può visitare Copenaghen senza visitare la Chiesa di Frederik. Questa bellissima chiesa evangelica luterana si trova vicino al Palazzo di Amalienborg e nei fine settimana è possibile salire sulla cupola. Un altro luogo popolare per ammirare la chiesa è il cortile che circonda il palazzo. Questo luogo è perfetto per scattare foto della chiesa e della cupola.
Cattedrale di Roskilde
Se vi trovate in zona solo per un giorno o due, ci sono molte attrazioni da esplorare. È possibile visitare il Castello di Rosenborg, risalente a 400 anni fa, e passare un po’ di tempo a girovagare per il suo parco. Il museo offre mostre sulla storia e la cultura della Danimarca. Vale la pena visitarlo anche durante l’estate, quando si può godere del suo caffè.
Il Museo d’arte di Rosenborg è un’altra tappa che vale la pena visitare. Questo museo è adiacente al castello ed è il più grande della Scandinavia. La collezione del museo comprende arte europea, dipinti impressionisti francesi e arte greca, etrusca ed egizia. Se siete appassionati di storia, vi consigliamo di visitare l’ala del museo più lontana dalla statua della Sirenetta.
Per una prospettiva unica della città, potete anche fare un tour dei canali. Questi tour vi porteranno nei luoghi più importanti della città e saranno accompagnati da un commento di un esperto. Diverse crociere sui canali partono dal centro città e vi portano attraverso il lungomare della città. Lungo il percorso, vedrete l’iconica statua della Sirenetta, il Palazzo Reale e la postmoderna Biblioteca Nazionale di Danimarca. Avrete anche la possibilità di ammirare il bellissimo paesaggio e i laghi che circondano la città.
Se viaggiate in coppia, il ponte di Nyhavnsbroen è una tappa obbligata per gli innamorati. Qui gli innamorati possono apporre i loro lucchetti d’amore sulla grata del ponte, come simbolo di amore eterno. Migliaia di lucchetti d’amore sono stati appesi sul ponte, quindi vale la pena fare una visita qui!
Nyhavn
Una delle cose migliori da vedere a Copenaghen, in Danimarca, è il suo porto storico, Nyhavn. Questa zona è la più fotogenica della città ed è il punto di partenza di numerosi tour dei canali. È anche possibile noleggiare una barca e fare una crociera lungo i canali.
In questa via d’acqua si trova la statua della Sirenetta, una delle attrazioni più famose della città. È facile raggiungere la statua con i mezzi pubblici, ma è anche possibile andarci a piedi. Un altro importante punto di riferimento della zona è il Palazzo di Amalienborg, che è la residenza ufficiale della famiglia reale danese. Ci sono anche delle crociere che includono i Padiglioni Reali.
Se visitate Copenaghen, prendetevi del tempo per esplorare gli spazi pubblici della città. Le strade di Copenaghen sono molto percorribili a piedi e troverete molti parchi e aree pedonali in cui passeggiare. La città ha un’atmosfera rilassata ed è un luogo ideale per andare in bicicletta.
Mentre siete a Copenaghen, visitate il mercatino di Natale di Nyhavn. È il luogo perfetto per godersi la stagione delle feste a Copenaghen. Durante le festività natalizie, ci sono molti posti dove gustare il cibo tradizionale danese. Potete anche recarvi alla Royal Danish Playhouse o alla Bridge Street Kitchen per vivere un’autentica esperienza natalizia.
Castello di Nykobing
Una delle cose migliori da vedere a Copenhage, in Danimarca, è il Castello di Nykobing. Questa fortezza medievale fu costruita nel XII secolo. I visitatori possono visitare il museo ed esplorare la storia della città. Il castello è anche vicino a un porto turistico. Inoltre, in città sono presenti diversi musei, tra cui la Casa dello Zar e il Centro del Medioevo. Sull’isola si trova anche un piccolo zoo. Altre attrazioni sono il Museo della città e il mulino a vento di Ejegod. Oltre al castello, la città ospita anche la Chiesa di Nostra Signora a cinque torri.
Se state visitando Copenaghen, potreste anche visitare l’isola di Falster. Si tratta di un luogo bellissimo che offre una vista panoramica sull’Oresund Sound. Anche il castello ha avuto un ruolo fondamentale nella storia, essendo il punto principale di accesso al Baltico. Il castello presenta molte caratteristiche interessanti, tra cui la cappella del castello, la gigantesca sala dei cavalieri e l’ala ovest ricamata. Il castello è stato anche fonte di ispirazione per l’opera teatrale Amleto.
All’inizio del 1600, la città ospitava i re di Danimarca. Il museo del palazzo ospita i gioielli della corona danese e la sedia dell’incoronazione. I giardini che circondano il castello sono ben curati. Vale la pena di dedicare un po’ di tempo alla visita del museo e del suo parco.
Museo Statale d’Arte
Se siete alla ricerca di un’esperienza culturale e artistica che non vi faccia spendere troppo, lo Statens Museum for Kunst è un’opzione meravigliosa. Questo museo d’arte presenta opere d’arte provenienti da un’ampia varietà di epoche diverse. Il museo è organizzato in sezioni basate su artisti, periodi o temi. Ad esempio, le gallerie degli antichi maestri presentano opere europee dal 1300 al 1800 circa. La collezione comprende opere di quasi tutti i principali artisti europei di questo periodo. Contiene anche una delle più grandi collezioni di opere di Lucas Cranach il Vecchio al di fuori della Germania.
Il museo, gratuito, presenta un’eccellente collezione permanente, ma anche una mostra attuale a pagamento. Il museo è perfetto per gli amanti dell’arte di ogni livello ed è ospitato in un bellissimo edificio. Il museo è aperto dal martedì alla domenica ed è chiuso il lunedì. Se avete intenzione di visitare questo museo a Copenaghen, Danimarca, in un solo giorno, assicuratevi di prenotare un appuntamento prima della visita. Il museo offre il WiFi gratuito nella maggior parte dell’edificio.
Lo Statens Museum for Kunst è una scelta eccellente per chiunque sia interessato all’arte danese. Il museo presenta opere di artisti famosi e contemporanei. Presso lo Statens Museum for Kunst è possibile ammirare diversi importanti dipinti di famosi pittori danesi. Il museo è stato fondato nel 1827, ma è stato recentemente ricostruito negli anni Sessanta e quasi completamente negli anni Novanta. Questo museo offre un’esperienza unica e intima dell’arte.
La Sirenetta
Situata appena fuori dal centro della città, la Sirenetta è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta. Se arrivate in auto, potete parcheggiare a pagamento al terminal del porto. Con il bel tempo, si può passeggiare sul lungomare del porto e ammirare il Teatro dell’Opera e la fortezza di Kastellet.
Se visitate Copenaghen in un solo giorno, non perdete l’occasione di visitare la Sirenetta. Questa statua è basata sulla famosa fiaba di Hans Christian Andersen. Originariamente commissionata nel 1909, la statua fu dedicata nel 1913 dal figlio di Carlsberg, un produttore di birra danese. La statua fu creata dal talentuoso scultore Edvard Erikson, che in seguito la donò alla città di Copenaghen. Oggi, questa famosa statua attira centinaia di turisti ogni giorno.
Negli ultimi anni, la statua della Sirenetta è stata oggetto di attacchi vandalici. In un caso, i vandali hanno cercato di tagliarle il braccio e la testa. Un altro incidente ha visto i vandali spruzzare vernice rossa su tutta la statua. Fortunatamente, la sirena è stata riparata e può essere visitata dal pubblico a tutte le ore.