Cosa vedere a Capri in un giorno in Campania

Se avete a disposizione un solo giorno a Capri, sarete piacevolmente sorpresi dalle tante attrazioni che potrete vedere. La Marina di Capri è da cartolina e da qui si può anche imbarcare il traghetto. Nelle vicinanze si trovano lo splendido Giardino di Augusto e le profumerie Carthusia.

Giardini di Augusto

Situati vicino al centro di Capri, i Giardini di Augusto sono una serie di terrazze fiorite che si estendono verso la baia di Marina Piccola. Progettati negli anni Trenta del Novecento, offrono un panorama mozzafiato di Capri e dell’area circostante, che comprende anche i Faraglioni.

Questo splendido giardino è aperto dalle nove del mattino fino a un’ora prima del tramonto ed è visitabile gratuitamente. I visitatori dovrebbero portare con sé un binocolo e una macchina fotografica per catturare la bellezza dei giardini. I giardini sono aperti al pubblico da Pasqua a novembre. C’è anche una terrazza gratuita dove i visitatori possono ammirare il panorama. Il monumento di Lenin, famoso abitante di Capri, custodisce questa terrazza, aperta al pubblico in alcune ore del giorno. Nel mese di aprile l’ingresso è di 1 euro per gli adulti.

Un’altra attrazione nei pressi dei Giardini di Augusto a Capri è la Certosa di San Giacomo, ispirata all’Horologium dell’antica Roma. Si tratta di un’interessante opera d’arte che racconta il tempo che passa su un’isola meravigliosa. È uno dei modi migliori per farsi un’idea della ricca storia di Capri.

Oltre alla splendida flora, i Giardini di Augusto offrono anche una vista panoramica sulla costa caprese. Da vedere anche il monumento a Vladimir Lenin, realizzato dallo scultore italiano Giacomo Manzu nel 1968. Si possono ammirare anche i Faraglioni, Marina Piccola e il Monte Solaro.

I Giardini di Augusto erano originariamente noti come Giardini Krupp, fondati dall’industriale tedesco Friedrich Alfred Krupp. I giardini presentano terrazze con splendide viste sulla costa, una fontana e fiori curati. Inoltre, si trovano proprio accanto alla famosa passerella di Via Krupp.

Grotta Azzurra

Quando programmate una visita a Capri, non potete non includere nel vostro itinerario la Grotta Azzurra. Questa grotta naturale, risalente al I secolo, è un luogo imperdibile. Il suo colore blu intenso è il risultato di un particolare effetto della luce, ma è anche un luogo ricco di storia. Era conosciuta dai Romani, che vi costruirono addirittura una villa imperiale.

Una volta prenotata, potrete prenotare un tour in barca alla Grotta Azzurra. Il viaggio dura circa 15 minuti. Si sale a bordo di una barca a remi con due o tre posti a sedere. A seconda del tempo, l’attesa per il tour può durare fino a un’ora. È anche possibile che il mare mosso impedisca l’accesso alla grotta.

Un altro ottimo modo per vivere la Grotta Azzurra è fare snorkeling. Sono disponibili numerosi tour, anche in barca privata. Questi vi porteranno a visitare le altre formazioni rocciose naturali dell’isola. Preparatevi a pagare una mancia salata. Una volta ammirate le incredibili attrazioni, il giro in barca terminerà.

Se state programmando una gita di un giorno alla Grotta Azzurra, assicuratevi di visitarla in una giornata di sole. Il momento migliore per visitarla è da mezzogiorno alle due del pomeriggio, quando la luce del sole è più intensa. Questo vi permetterà di godere appieno dei colori blu all’interno della grotta. Se invece è nuvoloso o piovoso, potreste rimanere delusi se non riuscite a vedere la luce blu.

La Grotta Azzurra è una tappa obbligata del vostro viaggio a Capri. È una passeggiata di 3,5 chilometri ed è un’attrazione turistica molto popolare durante l’estate. È anche una zona calda, quindi assicuratevi di portare con voi molta acqua e crema solare. Anche gli spuntini sono un’ottima idea.

Villa Jovis

Uno dei siti romani più importanti al mondo è Villa Jovis a Capri. Fu costruita dall’imperatore Tiberio e completata nel 27 d.C.. Tiberio visse qui fino al 37 d.C. Oggi ospita il Museo d’Arte Romana. È una tappa obbligata per chi visita l’isola.

Villa Jovis si trova in Viale Amedeo Maiuri a Capri. È attribuita all’imperatore romano Tiberio, che si rifugiò sull’isola dal caos della sua casa a Roma. Egli commissionò dodici ville sull’isola, tra cui Villa Jovis. La villa si trova su una scogliera e un tempo era una delle case più lussuose di Roma. Oggi la rovina è un’attrazione turistica, ma i visitatori possono visitare l’edificio originale attraverso un centro visitatori.

Mentre siete sull’isola, non potete non visitare il municipio e la Piazzetta. Mentre siete lì, assicuratevi di dare un’occhiata alle vetrine dei negozi. Alcuni articoli hanno prezzi scandalosi. Da visitare anche Villa Jovis, che si trova in cima al Monte Tiberio, a circa 350 metri sul livello del mare. Il fascino della villa la rende una tappa obbligata del vostro itinerario caprese.

La storia della villa è interessante. La villa fu costruita nel 27 d.C. dall’imperatore romano Tiberio. La villa era così grande che un tempo era la capitale di fatto di Roma. Diverse storie ruotano intorno alle inclinazioni sessuali di Tiberio. Oggi è ancora possibile visitare la villa per vedere come viveva Tiberio.

Per visitare Villa Jovis bisogna camminare per una mezz’ora o due chilometri da Capri Town. Indossate scarpe comode e preparatevi a camminare per diverse ore. Durante questo tempo, avrete la possibilità di esplorare i dintorni. Vale la pena di visitare i giardini e gli alloggi della servitù. Si può anche visitare la regione del sistema pluviale e il complesso delle terme.

Osservare la gente

Se siete interessati a osservare la gente, Capri offre alcuni luoghi ideali per farlo. La piazza, che è il centro principale della città, è il luogo ideale per osservare le persone che passano. In una gita di un giorno a Capri si possono vedere diversi turisti e gente del posto che si godono la bella vita. Si può anche assistere alle famose feste, un’attività molto popolare tra i visitatori dell’isola.

La Via Krupp è una strada da brivido che collega i Giardini di Augusto e Marina Piccola. A Capri si può anche provare lo stand-up paddle-boarding. Si può noleggiare un tour che porta alla spiaggia di Cala Ventroso e alla Grotta Verde.

Una delle passeggiate più popolari dell’isola è quella che dal paese di Capri porta all’Arco Naturale e poi ritorna al paese. Una guida turistica può aiutarvi, ma se viaggiate da soli potete scegliere alcuni luoghi e tornare in città nel tardo pomeriggio. Avrete ancora tempo per un pranzo tardivo e per osservare la gente in Piazzetta.

Una gita di un giorno a Capri è un modo meraviglioso per esplorare quest’isola del Mediterraneo. I bellissimi panorami dell’isola la rendono un luogo molto amato dai turisti. Una gita di un giorno a Capri può anche includere alcune attività, come lo shopping o la ristorazione. Chi cerca un’atmosfera più tranquilla può optare per un caffè o una caffetteria con pasticcini.

Si può anche visitare la Grotta Azzurra, una grotta marina illuminata dalla luce naturale che fa apparire l’acqua di un blu intenso. Per entrare nella Grotta Azzurra, è necessario passare a una barca più piccola. In seguito, è consigliabile visitare il capoluogo di Capri, caratteristico e tortuoso. Le strade sono fiancheggiate da piccoli negozi, caffè e ristoranti.

Shopping

A Capri ci sono dei bellissimi caffè e negozi all’aperto, perfetti per osservare la gente. Ma preparatevi a vedere un sacco di turisti e gruppi di turisti, così come giovani backpacker che si godono la bella vita. Ci sono anche persone del posto che non si accorgono della folla di turisti. Fortunatamente ci sono molti modi per godersi al meglio una gita di un giorno a Capri.

Capri è una piccola isola nel Golfo di Napoli, nota per le sue boutique di design, gli yacht e gli hotel di lusso. È una delle mete preferite dai ricchi e dai famosi, ma la città è perfetta anche per gli amanti dello shopping. È come un piccolo pezzo d’Italia, senza la folla.

Quando visitarla: È meglio visitare Capri in primavera o all’inizio dell’autunno, quando le temperature sono miti e la folla non è così numerosa. Visitare Capri in primavera o in autunno è un’ottima occasione per ammirare i fiori in piena fioritura. Tuttavia, le estati possono essere affollate e molto calde.

Durante la permanenza sull’isola, non dimenticate di prendere un autobus o un taxi. A Capri ci sono molte fermate degli autobus e i taxi sono facili da trovare. La maggior parte dei taxi può ospitare sei persone. Prima di noleggiarne uno, però, controllate bene le tariffe, perché la maggior parte dei preventivi include solo la tariffa per quattro persone. Per ogni persona in più dovrete pagare un supplemento di 5 euro a persona.

Se visitate Capri in barca, il modo più semplice ed economico per raggiungere la città è la Funicolare. Ci sono partenze frequenti dalla Marina. Il viaggio in funicolare dura circa 5 minuti e costa 2 euro a persona.

Send this to a friend