Cosa vedere a Bruxelles (Belgio) in un giorno

Ci sono molte cose da vedere e da fare a Bruxelles. Tuttavia, si dovrebbe iniziare visitando le principali attrazioni della città, come il Grand Sablon, le Galeries Royale, l’Atomium, il Mont des Arts e Place du Grand Sablon. Da qui, si possono visitare i musei, le gallerie e le altre attrazioni principali.

Piazza del Grande Sablon

Per visitare Bruxelles in un giorno, si può visitare l’area intorno a Place du Grand Sablon, una strada pedonale di ciottoli. In questo quartiere si trova la cattedrale gotica Notre Dame du Sablon. La zona ospita anche alcuni negozi interessanti, tra cui la famosa Maison du Chocolat, famosa per le sue praline di cioccolato.

L’area che circonda Place du Grand Sablon è una delle più pittoresche di Bruxelles. Le sue suggestive case medievali, gli eleganti ristoranti e i caffè in terrazza sono solo alcuni dei motivi per trascorrere una giornata in questa zona. La zona ospita anche un vivace mercato dell’antiquariato, ideale per lo shopping.

Chi ha sete può anche provare la gustosa birra belga. Questa città è famosa per la sua birra e i Delirium Monasterium e Moeder Lambic Fontainas offrono un’ampia varietà di birre belghe e straniere. È inoltre possibile assaporare alcuni piatti belgi, tra cui taglieri di formaggi e salumi.

L’area intorno al Mont des Arts è un altro sito interessante. Qui si trovano gli Archivi Nazionali e la Biblioteca Reale del Belgio, oltre a un giardino pubblico. Il luogo offre splendide viste sulla città, tra cui l’Atomium, il Municipio e la basilica di Koekelberg. Purtroppo la zona è molto frequentata dagli abitanti del luogo, il che significa che i rifiuti sono frequenti.

Gallerie reali

Le Gallerie Reali Saint-Hubert sono un insieme di tre gallerie commerciali vetrate nel centro di Bruxelles. Si tratta della Galerie du Roi o Koningsgalerij, della Galerie de la Reine e della Prinsengalerij. Ognuna di esse ha un carattere particolare e in ognuna si possono fare acquisti di abbigliamento, accessori e arte.

Le Gallerie Reali Saint-Hubert sono uno dei migliori esempi di galleria commerciale coperta del XIX secolo. Negli anni Venti dell’Ottocento furono costruite a Bruxelles sette gallerie di questo tipo, ma solo tre sono sopravvissute. Furono progettate dall’architetto Jean-Pierre Cluysenaar e inaugurate nel 1847. Le Gallerie del Re e della Regina sono larghe rispettivamente otto metri e lunghe 13 metri. Il concetto di galleria commerciale coperta fu introdotto per la prima volta a Parigi nel 1780.

Le gallerie ospitano alcune delle più belle opere d’arte del mondo. È possibile acquistare qualsiasi cosa, dai gioielli ai vestiti, e persino assistere a un concerto dal vivo. Troverete numerosi negozi di souvenir, nonché ottimi ristoranti e caffè. Inoltre, se avete voglia di un dolce, potete concedervi un po’ di cioccolato.

Atomium

L’Atomium è un imponente edificio con oltre 5800 lastre di alluminio ad arco triangolare. Quando sono esposte alla luce del sole, brillano di luce argentata e sono una vera e propria opera d’arte. L’edificio contiene 4 sfere pubbliche e molte altre per la ricerca e l’istruzione. Per raggiungere la cima dell’edificio, i visitatori possono prendere un ascensore, il più veloce d’Europa. L’edificio offre una vista a 360 gradi sulla città e dispone di diversi telescopi per osservare il paesaggio circostante.

È consigliabile dedicare un po’ di tempo anche alla visita dell’Atomium, un’imponente struttura situata fuori Bruxelles. È stato progettato dall’ingegnere belga Andre Waterkeyn per l’Esposizione Universale del 1958 ed è alto 102 metri. I visitatori possono salire in cima alla struttura e ammirare una vista sensazionale della città. È possibile prenotare i biglietti d’ingresso online qui.

Visitando Bruxelles, non perdete l’Atomium, simbolo della città. Questo splendido edificio è l’ex residenza della famiglia reale belga. Durante l’estate è aperto al pubblico, anche se le code possono essere lunghe. Accanto all’Atomium, si può visitare la mostra Mini-Europe. Questa mostra mette in evidenza alcuni dei più famosi punti di riferimento in Europa in scala 1:25. È un luogo ideale per famiglie o coppie per trascorrere un paio d’ore.

Mont des Arts

In un giorno è possibile visitare l’intero quartiere del Mont des Arts, compresi il Palazzo Reale e il Museo Reale. È inoltre possibile visitare il Museo Magritte, che ospita la più grande collezione di opere dell’artista. Il museo ospita una varietà di pezzi, tra cui dipinti, disegni e spartiti musicali. Da non perdere il Museo degli Strumenti Musicali, che dispone di un elegante ristorante sul tetto.

Atomium: L’Atomium è stato costruito nel 1958 per l’Esposizione Universale di Bruxelles ed è ora un museo. È possibile esplorare l’edificio e godere di una splendida vista su Bruxelles. L’Atomium è dotato di un cristallo di ferro ingrandito 165 miliardi di volte e la terrazza panoramica è il luogo ideale per ammirare il panorama. L’Atomium dispone anche di un ristorante in cima.

Mont des Arts: Altro luogo popolare di Bruxelles, il Mont des Arts offre una vista mozzafiato della città. Sebbene la parte superiore della collina sia stata modificata dal centro congressi, la prospettiva di Pechere è ancora intatta. La vista dalla cima del Mont des Arts comprende la famosa torre del Municipio di Bruxelles, la Basilica di Koekelberg, l’Atomium e la Chiesa di San Giacomo sul Coudenberg.

Porta di Halle

La Porte de Halle di Bruxelles è una porta cittadina medievale e l’unica vestigia rimasta della seconda cinta muraria della città. Fu costruita tra il 1381 e il 1383 e pesantemente restaurata nel XIX secolo in stile neogotico dall’architetto Henri Beyaert.

La Porte de Hal faceva parte della seconda cinta muraria di Bruxelles e ha svolto diverse funzioni nel corso degli anni. Un tempo era utilizzata come prigione, dogana, deposito di grano e chiesa luterana. Nel XIX secolo, Henri Beyaert aggiunse una piccola torre rotonda con tetto conico. Oggi è un museo.

Una visita alla Porta di Halle vi darà una prospettiva diversa del passato medievale di Bruxelles. Situata tra Place Louise e la Gare du Midi, questa porta faceva parte di una cinta muraria che un tempo circondava l’intera città. La Porta di Halle è oggi un museo che espone la storia della porta e la vita medievale di Bruxelles.

Il museo comprende esposizioni di armature e armi utilizzate nel periodo medievale. Inoltre, è stata allestita una mostra sulle corporazioni commerciali, che erano vitali per la sopravvivenza di Bruxelles. Il dipinto dell’Infanta Isabella che festeggia con la corporazione dei balestrieri è opera di Anthonis Sallaert. Questo dipinto è uno dei più antichi della città e si collega al Museo della Corporazione della Balestra nel vicino quartiere di Saint-Gilles.

Centro di Belle Arti del Belgio

Il Centro di Belle Arti del Belgio è uno dei centri culturali più visitati di Bruxelles. Il centro vanta un vasto e diversificato programma di eventi artistici e la sua architettura e il suo design unici meritano una visita. Il centro ospita l’Orchestra Nazionale del Belgio e dispone di diverse gallerie e sale per spettacoli, oltre a spazi sotterranei.

Il Museo Reale delle Belle Arti del Belgio ospita oltre 20.000 opere, che vanno dall’inizio del XV secolo a oggi. La sua collezione è particolarmente rinomata per la raccolta di antichi maestri fiamminghi. Ospita anche il Museo Magritte, che possiede la più grande collezione di opere dell’artista belga.

Il Museo d’Arte Moderna faceva parte della città di Bruxelles dal 1811 e dello Stato belga dal 1841. Fu fondato con decreto reale e nel 1834 il Ministero degli Interni trasferì la sua collezione di arte contemporanea. Il nome del museo fu cambiato nel 1845 e fu costituita una commissione nazionale per selezionare le opere d’arte più significative. Tra i membri della commissione figurano Eugen Simonis e Guillaume Geefs.

Oggi il Centre for Fine Arts è un importante centro culturale internazionale con oltre 400 dipendenti e quasi 200 partner culturali nazionali. L’organizzazione promuove il dialogo interculturale e sviluppa progetti artistici internazionali. Oltre a ospitare mostre che mettono in mostra la diversità delle culture europee e non solo, il Centro è anche un luogo di dibattito sugli obiettivi e le sfide della cultura in una società globalizzata.

Parco di Bruxelles

Uno dei modi migliori per trascorrere una giornata a Bruxelles è visitare la Grand Place, una piazza storica che risale al XIII secolo. Qui si trovano numerose installazioni artistiche ed eventi che si svolgono durante tutto l’anno. Qui si trovano anche il municipio e il museo della città.

Un altro modo per vedere la storia della città è recarsi al Grand Market, situato nel centro della città. Quest’area è circondata dalla storia, con il municipio gotico che risale alla prima metà del XV secolo. L’edificio è sormontato da una scintillante statua di San Michele ed è sopravvissuto ai bombardamenti francesi del 1695. Il Grand Market ospita anche molti edifici eleganti restaurati nel XIX secolo.

Un altro modo per trascorrere una giornata a Bruxelles è visitare un museo. I Musei Reali delle Belle Arti del Belgio e la Borsa di Bruxelles sono due musei che vale la pena visitare. Sono disponibili anche tour a piedi per esplorare la storia e la cultura della città.

 

Send this to a friend