La città di Bolzano, nel nord Italia, è una splendida valle circondata da vigneti collinari. È la porta d’accesso alle Alpi italiane e alla catena montuosa delle Dolomiti. La città ospita il Museo Archeologico dell’Alto Adige, dove è possibile ammirare la mummia neolitica di Tzi, l’uomo venuto dal ghiaccio. Altre attrazioni sono Castel Mareccio, un castello del XIII secolo, e il Duomo di Bolzano. Gli edifici di Bolzano sono ricchi di architettura gotica e romanica.
Burgenland
Una gita di un giorno a Bolzano prevede la visita di alcune delle sue migliori attrazioni. La città è nota per i suoi vigneti e per la degustazione di vini. Se amate il vino, dovete visitare la terrazza Thalers su uno dei tetti della città. Il maggiordomo vi guiderà alla terrazza, dove potrete ammirare lo splendido scenario e degustare i vini locali. Altre attrazioni di Bolzano sono lo storico Castel Maretsch, un centro per eventi e riunioni circondato da vigneti.
La piazza principale della città è un luogo bellissimo da percorrere. Si può anche visitare la Laubengasse, una sorta di via dello shopping a cielo aperto. Qui gli edifici sono caratterizzati da caratteristici bovindi. La Bindergasse è un’altra pittoresca via dello shopping. Da non perdere la Waltherplatz, un monumento dedicato al poeta medievale Walther von der Vogelweide.
Un’altra opzione per esplorare il centro storico di Bolzano sono i viali acciottolati della città. Durante la vostra permanenza, non perdete l’occasione di fare un tour facoltativo delle vicine Dolomiti. Se siete appassionati di storia, dovreste visitare anche il Museo Archeologico dell’Alto Adige. Qui potrete scattare alcune foto di Otzi.
Il ciclismo è un’altra grande opzione. Ci sono molte piste ciclabili in città e nei dintorni e si può fare molto esercizio fisico mentre si esplora la città. Ci sono anche numerose passeggiate pittoresche, come la Guntschna Walk, situata nella parte settentrionale della città.
Il castello
Ci sono molte cose da fare a Bolzano, in Italia, e una di queste è visitare il Castello di Bolzano. Il castello fu costruito nel XIII secolo e fu sede dei conti del Tirolo fino al 1420. Successivamente fu annesso dall’Austria. Durante questo periodo, il castello è stato una parte importante della storia del Tirolo e ha ospitato molti potenti duchi d’Austria. Oggi è una popolare attrazione turistica.
Il castello è facilmente raggiungibile dalla città di Bolzano. Un piccolo bus navetta parte da Piazza Walther e porta al castello in circa quindici minuti. Una volta arrivati, si può fare shopping in Via dei Portici, una passerella coperta di 300 metri con una varietà di negozi.
Il castello si trova su uno sperone di roccia porfirica che domina Bolzano. La sua costruzione iniziò nel 1237 ad opera dei signori di Wangen, ma la vera gloria del castello arrivò nel XIII secolo, quando ricchi fratelli mercanti restaurarono l’edificio e aggiunsero splendidi affreschi all’interno. Questi affreschi offrono una testimonianza unica del mondo cortese dell’epoca. Rappresentano autentiche saghe di cavalieri, la vita in fattoria e scene di caccia.
Se vi recate a Bolzano per lavoro o per piacere, il Castello di Bolzano è una buona scelta. Sebbene la città abbia molte bellezze da offrire, la sua posizione in riva al fiume offre una splendida vista sulla città. Se viaggiate a piedi, potreste provare a camminare lungo il lungofiume. Vedrete gli edifici storici della città e una splendida vista sulla città.
Portici
Visitare i portici di Bolzano è un ottimo modo per conoscere la cultura e la storia della città. Questi edifici unici risalgono al Medioevo, quando la città divenne un Comune indipendente nel 1100. Poco dopo fu fondata la prima università del mondo occidentale, che attirò nuovi abitanti dalla campagna e studenti da tutta Europa. Di conseguenza, molti residenti iniziarono a costruire verso l’esterno delle loro case e dei loro edifici. Queste estensioni verso l’esterno erano poi sostenute da pilastri e creavano un cornicione, formando il portico.
Bolzano è una bella città italiana con un’atmosfera pittoresca e caratteristica. Si trova in Alto Adige, vicino alla Lombardia e al Veneto. È anche vicina alla Germania e all’Austria e la maggior parte dei residenti parla la lingua tedesca. Sebbene Bolzano sia nota per essere una piccola città, troverete molte attrazioni, ristoranti e negozi per riempire la vostra giornata.
La Via dei Portici, un’arteria lunga 350 metri, è uno dei luoghi più popolari per lo shopping in città. Questa strada è il cuore della vita commerciale di Bolzano ed è considerata una delle migliori aree per lo shopping. Qui si trovano innumerevoli negozi tradizionali, moderni ed eleganti. Gli edifici sono decorati con intonaci a motivi floreali e persiane in legno.
Ci sono molti ristoranti che servono piatti tradizionali e locali dell’Alto Adige in un ambiente tradizionale. La cucina della città è un delizioso mix di influenze italiane e germaniche. Se vi piace assaggiare i cibi e i vini locali, visitate uno dei tanti caffè che servono deliziosi piatti locali. E se avete voglia di cultura, visitate i vicini castelli medievali.
Cantine
Uno dei modi migliori per esplorare i vigneti di Bolzano è fare un tour delle cantine della città. Ci sono diversi tour di questo tipo offerti durante tutto l’anno. La Cantina del Monastero di Muri-Gries e la Cantina di Bolzano sono entrambe aziende familiari consolidate che hanno un forte senso della tradizione e dell’ospitalità. Le visite includono una degustazione di vini locali e l’opportunità di acquistare i propri preferiti.
Visitare le cantine locali è un’esperienza davvero magica. Le cantine sono tutte immerse nelle colline che circondano Bolzano, quindi è una buona idea allenarsi prima di visitarle. Pur essendo circondata da catene montuose, la città è piuttosto calda in estate.
La Cantina di Bolzano, nata dalla fusione di due cantine storiche di Bolzano nel 2001, ha una capacità produttiva di tre milioni di bottiglie. È anche la più grande cantina cooperativa dell’Alto Adige. Questo dimostra che le dimensioni e la qualità non si escludono a vicenda.
Se non avete molto tempo per esplorare la città, potete prendere la funivia per raggiungere le cime delle montagne vicine. La funivia parte dal centro della città ogni quattro minuti.
I musei
Durante il vostro soggiorno a Bolzano, potreste voler visitare alcuni musei. Che siate amanti dell’arte o semplicemente curiosi della storia della regione, ci sono molti luoghi da visitare. Si possono trovare musei che offrono un’ampia gamma di argomenti e si rivolgono a una varietà di gusti e di età. Ci sono anche molte attività all’aperto che si possono praticare. Un’opzione per una vacanza attiva è quella di sfruttare le numerose piste ciclabili della città. La bicicletta è un ottimo modo per coprire molto terreno in un giorno, e ci sono anche molte belle passeggiate da fare, tra cui la Guntschna Walk nella parte settentrionale della città.
Se siete interessati alla storia antica, potete visitare il Museo Archeologico dell’Alto Adige, che si trova nella piazza principale. Qui è possibile ammirare un’ampia esposizione sull’antica civiltà della zona. Il museo dispone anche di una biblioteca e organizza regolarmente simposi. La sua collezione permanente di arte e storia comprende opere di artisti locali e internazionali.
È inoltre possibile visitare la mummia del ghiacciaio Otzi, che ha incuriosito gli scienziati per decenni. Il suo DNA e le sue cellule ematiche hanno aiutato gli scienziati a conoscere le popolazioni preistoriche che vivevano nella regione. Il museo di Bolzano conserva i manufatti originali e le informazioni sulla scienza alla base della sua scoperta. Questo museo è una delle cose più uniche da fare a Bolzano.
Mercatini di Natale
I mercatini di Natale di Bolzano si possono visitare in un solo giorno, ma non c’è solo da fare acquisti. Ci sono molti eventi per le famiglie, tra cui una sfilata e i menestrelli. Inoltre, passeggiando per la città, potrete ascoltare i classici canti natalizi. I mercatini saranno aperti fino alla fine di gennaio, quindi programmate la vostra visita di conseguenza.
Al Mercato Artigianale di Bolzano troverete una grande varietà di articoli fatti a mano e artigianali. Questo mercato si svolge in piazza del Municipio, con vista sugli splendidi portici della città. Durante la stagione prenatalizia, troverete una selezione unica di prodotti artigianali alla “Rassegna Mercato Artistico”.
Bolzano ospita il più grande mercatino di Natale d’Italia. Il mercatino offre prodotti artigianali, prodotti da forno e decorazioni natalizie. Potete anche visitare il mercatino di Natale di Merano, dove troverete prodotti artigianali tradizionali. E non dimenticate di ammirare lo splendido albero di Natale della città.
Se desiderate trascorrere la giornata a Bolzano, non potete non esplorare le sue numerose attrazioni culturali. Ci sono molti musei e gallerie d’arte moderna e contemporanea. E se preferite evitare i mercatini, c’è sempre la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza del Municipio / Rathausplatz. La città ospita anche una bellissima cattedrale, il Duomo di Bolzano, un esempio di architettura gotica italiana. Fu costruito nel IV secolo.
Bolzano è il capoluogo della regione Alto Adige e ogni anno si veste a festa per il Natale. La città è decorata con ghirlande e luci natalizie e ospita un elaborato mercatino di Natale in Piazza Walther. Questa città storica si trova in Valle Isarco, nel punto in cui il Talvera confluisce nel fiume Isarco. La città ha una storia medievale ed è possibile esplorare i suoi edifici storici nella Via dei Portici.