In un giorno è possibile vedere tutte le attrazioni, mangiare il miglior cibo spagnolo e visitare il Museo Picasso. Ci sono anche molti mercati e ristoranti da visitare, tra cui La Boqueria e Park Guell. Si può anche andare in spiaggia per rinfrescarsi dopo una giornata al museo.
La Rambla
La Plaza Reial è una grande piazza cittadina con edifici imponenti, palme e fontane. In questa zona si trovano diversi caffè. Ci sono anche molti buoni ristoranti da provare. Tenete presente, tuttavia, che l’orario di cena in Spagna è più tardi rispetto agli Stati Uniti, quindi molti dei ristoranti migliori chiudono alle 20.00.
Il Quartiere Gotico è un’altra grande area da visitare. Qui si trova la Cattedrale, che vale la pena visitare durante il vostro soggiorno a Barcellona. Si tratta di un bellissimo edificio con annesso chiostro. È meglio visitare la Cattedrale durante le ore non di massa. Altrimenti, sarete limitati al retro dell’edificio. Durante il periodo natalizio, nella cattedrale si trova anche un grande presepe. Se visitate la città durante il periodo natalizio, potrete visitare un mercatino di Natale nella piazza di fronte alla cattedrale.
La Rambla è la strada più famosa di Barcellona. Collega il Quartiere Gotico a Plaza Catalunya. È un luogo popolare per i turisti ed è anche conosciuta come la “strada che non dorme mai”. Sebbene in questa zona si trovino molte trappole per turisti, qui troverete un grande mercato.
Park Guell
Il parco è visitabile gratuitamente 24 ore al giorno. Ci sono diversi sentieri che si possono percorrere per esplorare il parco e ammirare il panorama della città. È inoltre possibile visitare la Casa Museo Gaudì, costruita dall’architetto Antoni Gaudì nel 1906. Il museo presenta ricostruzioni delle stanze e degli oggetti personali di Gaudì. L’ingresso al museo costa 5,50 euro (6 dollari). È anche possibile acquistare un biglietto combinato che include l’ingresso alla Sagrada Familia per un totale di 8,50 EUR (9 dollari).
Un’altra delle principali attrazioni di Barcellona è il Parc Guell, un vasto complesso di giardini situato a nord del centro di Barcellona. Originariamente era stato progettato come un giardino residenziale, ma oggi è una vetrina per il talento di Gaudì. È molto popolare tra i turisti, quindi preparatevi alla folla. Tuttavia, il parco merita una visita per le sue splendide viste sulla città.
La zona monumentale del Parco Guell è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. L’architettura del parco è una testimonianza del genio dell’architetto spagnolo Antoni Gaudì. Ci sono bellissime fontane, scale a mosaico e forme ispirate alla flora e alla fauna. Il parco è aperto tutto l’anno e si può facilmente trascorrere una giornata o più per esplorare questo magnifico parco.
La Boqueria
Una delle cose migliori da fare a Barcellona è visitare il mercato della Boqueria, che si trova nel centro storico della città. Potete anche visitare il Mercado de la Boqueria, o La Rambla, per trovare dell’autentico cibo spagnolo. Se avete tempo, potete anche assistere agli spettacoli di flamenco al Teatro del Municipio, vicino a Placa Catalunya. È possibile assistere a uno spettacolo al giorno ed è un ottimo modo per rilassarsi prima di cena.
Anche se il mercato non è economico come altre zone di Barcellona, qui troverete alcuni ottimi ristoranti. In alcune bancarelle si trova anche un’ampia scelta di tapas. Non mancate di curiosare tra le vetrine e di ordinare un bicchiere di cava, lo spumante locale. Tuttavia, assicuratevi di non lasciare oggetti di valore incustoditi: è un bersaglio facile per i borseggiatori.
Arrivare è facile, poiché il mercato si trova vicino alla Rambla. Per raggiungerlo si possono utilizzare le linee rosse e verdi della metropolitana. Si può anche prendere l’autobus urbano, che ferma davanti al mercato. Il mercato è chiuso la domenica e nei giorni festivi. È inoltre possibile effettuare una visita guidata che vi aiuterà a capire meglio il mercato.
Museo Picasso
Il Museo Picasso è uno degli spazi artistici più interessanti di Barcellona. È possibile partecipare a visite guidate o semplicemente girare per il museo da soli. Il museo si trova nella Città Vecchia, in via Montcada, vicino alla stazione della metropolitana Jaume I. Il museo contiene più di 4.000 opere d’arte, tra cui opere del periodo blu di Picasso e rielaborazioni di dipinti classici di Velazquez. È anche possibile partecipare a tour audio per conoscere a fondo il suo lavoro.
La visita al museo è gratuita in alcuni giorni, ma è necessario prenotare i biglietti con almeno 4 giorni di anticipo. Il 24 dicembre e il 31 dicembre il museo chiude alle 14:00, con orario ridotto. Il 5 gennaio chiude anche alle 17:00. Si consiglia di dedicare al museo almeno 90 minuti, mentre per una buona esperienza si consiglia di dedicare almeno 120 minuti.
Il Museo Picasso è una tappa obbligata per ogni amante dell’arte a Barcellona, e non vi pentirete della scelta! Se volete, potete anche prendere un biglietto “salta fila” per la Sagrada Familia. Potete anche assumere una guida privata per visitare i luoghi più importanti di Barcellona, come il quartiere El Born, La Pedrera e Casa Batllo. Il quartiere El Born è un luogo emozionante da visitare a piedi, ricco di caffè, bar e ristoranti.
Palau de la Musica Catalana
Il Palau de la Musica Catalana è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e rappresenta una parte importante della cultura catalana. È possibile visitare questo magnifico edificio e la sua rinomata sala da concerto. Si trova nel quartiere Sant Pere di Barcellona. È stato progettato dal famoso architetto Lluis Domenech i Montaner ed è un esempio di architettura modernista fusa con la grandezza celeste.
Il Palau de la Musica Catalan è stato originariamente progettato come nuova sede della società corale Orfeo Catala. L’edificio è stato completato in tre anni e ha ospitato una vasta gamma di concerti. La sala da concerto presenta tetti in vetro ornati e posti a sedere per 2.146 persone.
La facciata dell’edificio è ornata da sculture increspate e da un mosaico allegorico dell’Orfeo. All’interno è possibile ammirare il sensazionale soffitto a cupola in vetro colorato e partecipare a visite guidate in inglese. Il coro Orfero Catala si esibisce ogni giorno in questa sede.
Il Palau de la Musica Catalan ospita molti musicisti e artisti famosi. È possibile visitare l’edificio durante il giorno o assistere a un concerto per vedere alcune delle loro esibizioni. Il foyer d’ingresso funge da area di sosta durante gli intervalli e la sala concerti ospita anche eventi speciali. Le scale di marmo collegano il vestibolo ai piani superiori.
Museo di Joan Miro
Ci sono molte cose da fare a Barcellona, in Spagna. La città ha un lungomare che va da Placa de Catalunya al Monumento a Colombo. Una passeggiata lungo questo percorso è un must per i turisti. È ombreggiato da alti platani e costellato di artisti di strada, venditori di waffle e venditori di uccelli. Qui si trova anche il famoso Acquario di Barcellona.
Il museo ospita una collezione permanente di opere del grande artista surrealista Joan Miro. Il museo si trova nel quartiere dell’Eixample. L’edificio era originariamente una fabbrica modernista che ha ospitato l’Unità di Calvario della Polizia Nazionale Spagnola dal 1940 al 1993. Il programma del museo presenta opere di artisti catalani e internazionali.
Se siete amanti dell’arte, non potete non visitare il Museo Joan Miro. Questo museo contiene un’impressionante collezione di opere di Miro ed è gratuito per i minori di 15 anni. Presenta inoltre alcuni dei murales più belli della città.
Oltre al museo, è possibile visitare la sua casa e altre opere presso la Fondazione Fundacio Miro. Questo edificio bianco ospita molte opere dell’artista, e nel museo si possono vedere anche alcuni dei suoi primi schizzi e pezzi di vecchi giornali. La Fundacio Joan Miro ospita anche mostre di artisti contemporanei.
La Sagrada Familia di Antoni Gaudí
Se non avete mai visitato la Sagrada Familia, forse non sapete che si tratta di una struttura straordinaria e unica. La sua navata a cinque navate è circondata da coloratissime vetrate e sostiene un tetto sorretto da gigantesche colonne simili ad alberi. L’interno dell’edificio è una surreale foresta da sogno con sette cappelle.
Il complesso progetto della Sagrada Familia incorpora il simbolismo religioso in ogni dettaglio. Le sue tre facciate iconiche – la facciata della Passione, la facciata della Natività e la facciata della Trinità – sono tutte basate su temi religiosi. Gaudì è responsabile del coronamento liscio della facciata della Natività, mentre Josep Maria Subirachs e Etsuro Sotoo hanno scolpito i terminali e gli ornamenti delle finestre della facciata della Passione.
Il Parco Guell è un’altra delle opere di Gaudì. Si trova sulla Collina del Carmelo, nel quartiere Gracia di Barcellona. Originariamente il complesso doveva essere un’intera comunità di 60 case, ma non fu mai completato per mancanza di fondi. Nonostante la mancanza di fondi, il parco è bellissimo, con una piazza, una panchina a serpentina, passaggi colonnati e una scalinata a mosaico. Il parco ospita anche l’ex casa di Gaudì. Oggi è aperta al pubblico come piccolo museo.
L’ingresso si trova in Carrer de la Marina. Ci sono due ingressi: l’ingresso generale a destra e l’ingresso per gruppi a sinistra. L’ingresso generale è accessibile a chiunque abbia un biglietto acquistato online. Prima di entrare è necessario superare i controlli di sicurezza. L’ingresso gruppi è riservato ai gruppi.