Cosa vedere ad Atene (Grecia) in un giorno

Fare un tour di un giorno ad Atene è uno dei modi migliori per vedere la città. Sia che siate appassionati di storia o che vogliate semplicemente avere una visione d’insieme della città, ci sono molte cose da fare. Dal Museo Benaki al Tempio di Zeus, troverete sicuramente un luogo che vi piacerà. Se avete tempo a disposizione, potete anche saltare le lunghe file e andare direttamente ai siti.

Museo Benaki

Il Museo Benaki è un luogo ideale per trascorrere qualche ora. È una collezione di migliaia di manufatti greci di varie epoche storiche. Il museo si trova in un palazzo storico donato alla città da Antonis Benakis negli anni Trenta. Nel corso degli anni, il museo ha ricevuto migliaia di manufatti in dono. Tra questi, ceramiche greche antiche, raffigurazioni di San Giorgio del periodo bizantino e ricostruzioni di case greche del XVIII secolo.

Situato in un bellissimo palazzo, il Museo Benaki ospita la più grande collezione privata di arte cicladica. È un’ottima opzione per chi non vuole viaggiare nelle isole Cicladi, ma desidera comunque saperne di più su questa cultura. Il museo presenta una collezione di manufatti che vanno dal marmo al metallo per aiutare i visitatori a comprendere la cultura delle isole greche.

Il Museo Benaki si trova nel cuore di Atene, circondato dall’Acropoli. L’ingresso al museo è gratuito e comprende un tour audio. I visitatori possono anche sedersi al caffè del museo e godersi la splendida vista della città. In seguito, recatevi al Museo Archeologico Nazionale, che ospita alcune delle migliori collezioni d’Europa. Qui si trovano sculture e altri manufatti delle civiltà neolitica, cicladica e micenea.

L’EMST è una delle cose migliori da vedere ad Atene in Grecia in 1 giorno. Presenta la scena dell’arte contemporanea in Grecia. I visitatori possono visitare le mostre permanenti e le mostre temporanee del museo. Il museo è aperto anche ai visitatori disabili.

Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale è un museo di livello mondiale ospitato in uno splendido edificio neoclassico. Ha cinque collezioni permanenti e diverse temporanee. Le esposizioni sono distribuite su diversi piani e comprendono una varietà di manufatti che vanno dalla preistoria alla tarda antichità. È uno dei musei più importanti d’Europa e del mondo e contiene alcune delle migliori collezioni di manufatti dell’antica Grecia.

Il Museo Archeologico Nazionale è un’attrazione da non perdere quando si visita Atene. La sua collezione comprende migliaia di manufatti greci antichi, che vanno dall’età della pietra alla tarda antichità. Vi si trovano statue, gioielli e vasi di varie epoche. Il museo espone anche pezzi provenienti dall’Egitto e dall’antica Troia. Gli orari variano a seconda del giorno e della stagione, ma per visitare il museo nella sua interezza sono necessarie almeno due ore.

Quando si tratta di scegliere cosa vedere ad Atene, è meglio pianificare in anticipo. È possibile risparmiare acquistando biglietti combinati per le principali rovine. Questi biglietti vi permetteranno di visitare una serie di attrazioni senza dover fare la fila. Se non potete recarvi alla biglietteria dell’Acropoli, potete acquistare i biglietti combinati in diversi altri punti.

Una delle cose migliori da vedere ad Atene è l’Acropoli. È il simbolo della città ed è inclusa nella lista del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO. L’Acropoli è uno sperone roccioso che sovrasta la città e contiene rovine di edifici antichi. È possibile camminarci sopra o salire in cima per godere di una splendida vista.

Tempio di Zeus

Se vi fermate solo per un giorno, dovreste cercare di sfruttare al massimo le numerose attrazioni della città. Atene è una città estremamente ricca di cultura e di bellezza. È possibile visitare la città in qualsiasi periodo dell’anno, ma i mesi invernali sono solitamente più freschi. In estate il clima può essere caldo. È meglio pianificare il viaggio in un giorno in cui la temperatura è più moderata. Atene è facile da raggiungere anche dall’aeroporto. L’aeroporto è collegato alla città con treni e autobus. I taxi dall’aeroporto al centro città costano circa 35 euro di giorno e circa 50 euro di notte.

Se avete intenzione di salire sul Partenone, il primo posto da visitare è l’Acropoli. L’Acropoli è il monumento più famoso della Grecia. In origine, le acropoli erano strutture difensive racchiuse da mura, ma in seguito divennero centri culturali e politici. L’Acropoli ospita molti siti importanti, tra cui il Teatro di Dioniso e l’Odeon di Erode Attico. Quest’ultimo fu costruito nel 161 d.C. dal ricco romano Erode Attico in memoria della moglie Regilla.

Quando siete ad Atene, non perdete l’antica Agorà. Era il mercato centrale della città in epoca romana e fu costruita tra il 19 a.C. e l’11 a.C.. Qui si trova anche l’Horologion di Andronikos Kyrrhestes, una torre considerata la prima stazione meteorologica del mondo.

Piazza Syntagma

Una delle cose migliori da vedere ad Atena è Piazza Syntagma, fiancheggiata da oleandri e cipressi. Intorno alla piazza, illuminata di notte, si trovano statue e panchine. La piazza è un luogo molto frequentato dalle persone che si riuniscono e si rilassano.

Un’altra attrazione della città è il sito archeologico situato nella stazione della metropolitana. Il sito ospita resti archeologici che vanno dal periodo pre-miceneo al periodo romano. Le pareti della stazione sono decorate con dipinti di artisti greci contemporanei come Theodoros e Georgios Zoggopoulos. Si può anche visitare l’Hotel Grand Bretagne, che è un punto di riferimento neoclassico e ha ospitato molti personaggi famosi.

Durante la vostra permanenza in questa zona, assicuratevi di visitare anche i Giardini Nazionali. I Giardini Nazionali di Atene sono il polmone verde della città e si trovano tra Piazza Syntagma e lo Stadio Panathenaic. Oltre ai Giardini Nazionali, è possibile visitare lo Zappeion, che è stato il luogo delle prime Olimpiadi moderne.

Un’altra cosa bella della piazza è il cambio della guardia. È una scena bellissima sia di notte che di giorno. È anche possibile scattare foto accanto alle Evzones (le statue della città), ma assicuratevi di non toccarle! Inoltre, non dimenticate di fermarvi a Ermou, una strada pedonale che collega la piazza principale della città a Monastiraki, piena di caffè.

Antica Agorà

Se state programmando un viaggio ad Atene, potreste voler visitare l’Antica Agorà come parte del vostro itinerario. Questo sito storico era il centro politico e commerciale della città. Era un mercato centrale, un tribunale e un edificio governativo ed è circondato da una splendida vegetazione. È possibile visitare il Tempio di Efesto e la Stoà di Attalos, oltre ad altre attrazioni, a un prezzo relativamente basso.

In inverno, l’offerta di cibo di strada è molto interessante. Troverete venditori di pannocchie alla griglia, castagne arrostite e carne alla brace. È anche possibile acquistare una tazza di salep, una bevanda calda a base di latte caldo e zucchero. Oltre all’Antica Agorà, si consiglia di visitare anche l’edificio del Parlamento della città, che si trova proprio di fronte a Piazza Syntagma. Questo edificio giallo è sorvegliato dagli Evzones, le guardie della città.

Se volete fare una gita di un giorno ad Atene, prendete in considerazione la possibilità di prenotare un pass combinato per l’Acropoli e l’Antica Agorà. Avrete accesso a entrambe le attrazioni e a molti altri importanti siti storici. L’Antica Agorà è una tappa obbligata per ogni appassionato di storia.

La Stoa di Attalos è un edificio tipico del periodo ellenistico. Fu costruita dal re Attalos di Pergamo. La Stoa ospita anche il Museo dell’Antica Agorà, incluso nel prezzo d’ingresso.

Monte Licabetto

Uno dei luoghi più belli di Atene è la vista della città dalla cima del Monte Licabetto. Questa collina alta 277 metri offre una vista spettacolare della città e dell’Acropoli. È possibile salire a piedi fino alla cima della collina, oppure salire e scendere con la funivia per raggiungere la vetta. La funivia parte ogni 30 minuti ed è disponibile tutto il giorno.

Salire sul Monte Licabetto è una delle cose più importanti da fare ad Atene. È meglio andarci al tramonto per poter apprezzare la vista della città da questa collina. Potrete ammirare l’Acropoli, lo Stadio Panatenaico e l’Antica Agorà. Un tempo questa collina ospitava i famosi Giochi Panatenaici. I giochi si tenevano in onore della dea Atena e comprendevano gare di atletica leggera, lotta e corse di carri.

Un altro punto di interesse di Atene è il Partenone, simbolo della democrazia greca. Questo antico edificio è uno dei monumenti culturali più importanti del mondo, anche se alcune sezioni sono ancora in fase di ricostruzione. Un’altra cosa da vedere ad Atene è lo Stadio Panatenaico, dove si sono svolti i primi giochi olimpici moderni.

Se soggiornate in città, potete visitare il Tempio di Zeus, che era il più grande tempio dell’antica Grecia. Il Museo di Arte Cicladica è un altro esempio di arte neoclassica, che ospita opere d’arte dell’età del bronzo. La cultura cicladica fiorì nel Mar Egeo. Anche il mercato centrale della città è un luogo eccellente per fare una pausa dai musei. Arrivare in città dall’aeroporto è facile e costa meno di 35 euro a persona.

 

Send this to a friend